Close
Logo

Chi Siamo

Cubanfoodla - Questo Popolare Feedback Vino E Recensioni, L'Idea Di Ricette Uniche, Informazioni Sulle Combinazioni Di Copertura Di Notizie E Guide Utili.

Cultura

Quali sono le tendenze nel mondo del vino, secondo Dave Rudman di WSET Americas

Con la popolarità e la disponibilità di programmi di educazione al vino più diffuso che mai, volevamo andare direttamente alla fonte di una delle organizzazioni più importanti e rinomate al mondo per saperne di più sulle tendenze del settore. 



In questo episodio del podcast, Marshall Tilden III, Chief Education Officer di Wine Enthusiast, si è incontrato con il Direttore dello sviluppo aziendale globale e il Direttore esecutivo del Educazione al vino e agli spiriti Trus t (WSET in breve) delle Americhe, Dave Rudmann per avere un quadro completo degli avvenimenti attuali.

Abbiamo imparato molto sul panorama educativo in evoluzione e sugli entusiasmanti programmi ora disponibili per gli amanti del vino, dei liquori, del sakè e, più recentemente, della birra. 

Esaminiamo anche quali tipi di programmi sono più adatti ai vari livelli di bevitori di vino e fanatici del vino. E perché l’intelligenza artificiale può o meno avere un impatto positivo sul mondo dell’educazione enologica. Rudman fa anche luce su come è stata fondata la WSET e su come è diventata una potenza educativa qui negli Stati Uniti.



E, naturalmente, cosa sarebbe una discussione sul vino tra due diplomati di livello 4 senza un approccio completo in stile WSET Approccio sistematico alla degustazione analisi approfondita di un vino. Quindi, ascolta mentre Rudman e Tilden analizzano un vino secondo il metodo SAT e vedi se sei d'accordo con la loro valutazione.

  Logo del podcast Apple
  Logo di Google Podcast

  Vino da degustazione alla cieca

Wine Enthusiast Academy offre corsi virtuali su vitigni, regioni, processo di vinificazione e approccio sistematico alla degustazione.

Impara con Wine Enthusiast

Trascrizione dell'episodio

Le trascrizioni vengono generate utilizzando una combinazione di software di riconoscimento vocale e trascrittori umani e potrebbero contenere errori. Si prega di controllare l'audio corrispondente prima di citare.

ALTOPARLANTI

Samantha Sette, Marshall Tilden III, DWS, CSW, Dave Rudman

Marshall Tilden III, DWS, CSW  00:09

Ciao e benvenuto al podcast di Wine Enthusiast, stai servendo la cultura del drink e le persone che la guidano. Sono Marshall Tilden, Chief Revenue and Education Officer qui a Wine Enthusiast. E come puoi immaginare, siamo piuttosto appassionati di educazione al vino da queste parti, che è qualcosa che abbiamo in comune con il Wine and Spirits Education Trust, meglio noto come WSET. Nel 2020. Abbiamo anche creato la nostra Wine Enthusiast Academy e offriamo corsi di livello uno e due a cura di WSET al fine di diffondere e condividere la nostra passione per l'educazione al vino al maggior numero possibile di amanti del vino negli Stati Uniti. Con l’educazione al vino più popolare che mai, e incrementi nelle varie scuole del vino fino al 15%. Anno dopo anno, abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico sentire cosa sta succedendo nel mondo WSET dal loro direttore dello sviluppo aziendale globale e direttore esecutivo di WSET Americas, Dave Rudman. Ho la fortuna e il piacere di essere seduto qui con il mio amico Dave Rudman. E devo leggere il tuo titolo perché è semplicemente troppo lungo, direttore dello sviluppo aziendale globale e direttore esecutivo di WSETs of Americans. Giusto. Giusto. È una cosa lunga. Bene, benvenuto.

Dave Rudmann  01:17

Grazie per avermi ospitato.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  01:18

Sì, è davvero fantastico averti qui. E tu sei appena entrato e stavamo parlando. È stato? È passato un minuto caldo da quando sei qui.

Dave Rudmann  01:23

Sì, di sicuro.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  01:24

Quando è stata l'ultima volta che sei entrato?

Dave Rudmann  01:26

Penso che fosse il 2019. Sì, probabilmente era fine estate, quindi solo circa cinque anni fa.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  01:31

Ed è stato in quel momento che abbiamo avviato la nostra accademia. Giusto? Quello era il…

Dave Rudmann  01:35

Sì, penso che fossi quasi nelle ultime fasi per ottenere l'approvazione come fornitore. E poi ovviamente abbiamo attraversato insieme la pandemia. Sì. Il che aveva le sue sfide.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  01:47

E la cosa interessante, certo, è che stavamo progettando di tenere i corsi qui di persona, e poi all'improvviso, sai, abbiamo dovuto fare un rapido cambio, che, ad essere onesti, ha funzionato davvero bene, perché abbiamo una portata così enorme con esso.

Dave Rudmann  01:58

Sì, è stato fantastico. Non avevamo nemmeno questa opzione, in realtà, fino a quel momento. Perché, sai, quando è iniziata la pandemia, per il WSET, ci siamo subito resi conto che se vogliamo resistere a questa cosa, dobbiamo trovare un modo in cui le persone possano sostenere questi esami, non di persona, perché non abbiamo idea di quanto durerà tutto questo. Quindi ora abbiamo introdotto questa opzione per consentire alle persone di sostenere gli esami di livello uno e due in tutti i diversi corsi da remoto. E abbiamo dovuto portarlo sul tavolo abbastanza rapidamente. E sicuramente abbiamo risolto insieme alcuni problemi prima. Non è troppo divertente

Marshall Tilden III, DWS, CSW  02:39

No no, ma è divertente che tu l'abbia menzionato perché avevo dimenticato che non eravamo solo noi a colpirti e tu virtuale, intendo, stavi davvero avviando il mondo per quel motivo. Sì, è fantastico. Quindi sai, con tutti i tuoi otto titoli e la progressione nei mondi WSET in cui hai solo un po' di background su come te stesso, e come sei arrivato al WSET e cosa è per coloro che non lo sanno , perché è un programma fantastico.

Dave Rudmann  03:03

Si certo. Grazie. Immagino che la prima cosa che di solito dico quando parlo di questo è che ho sempre desiderato fare l'educatore. Quindi, tornando alle scuole medie e superiori, la mia aspirazione professionale, a quel tempo, era più o meno quella di diventare un insegnante, e volevo diventare un insegnante di scuola superiore e andai al college. Ho preso una laurea piuttosto inutile in storia e filosofia. Ma ho iniziato subito la scuola di specializzazione per diventare insegnante di storia al liceo e ho effettivamente una licenza provvisoria per insegnare nell'istruzione secondaria nello stato del Massachusetts. Probabilmente non lo userò mai ma va bene così. Sicuro. Non è scaduto. Sì, no, in realtà non è scaduto. Ho controllato di recente. E sì, ma in realtà, ho insegnato come supplente praticamente dalla scuola materna fino al grado 12. E, sai, ho passato qualche anno a lavorare nelle scuole pubbliche e ho deciso che non volevo più fare l'insegnante di scuola superiore. . È davvero difficile. Tanto di cappello alle persone che educano i nostri figli. Soprattutto perché stavamo solo parlando, mio ​​figlio aveva appena finito l'asilo. Quindi sto davvero appena iniziando a sperimentarlo in quel modo. Ma io, sai, mi piacciono ancora molte persone probabilmente laureate in filosofia, come se fossi finito a lavorare nei ristoranti. Ed ero a New York City. E sai, questa è una specie di storia che racconto sempre: servivo ai tavoli al college, come in un ristorante per la colazione o altro. Quindi ho pensato di avere una certa esperienza nel servire i tavoli in un ristorante come se fossi a New York City. Sì, molti ristoranti. Trovo un lavoro. È molto più difficile di quanto pensassi trovare un lavoro come cameriere a New York City. Sì. Vivevo a Brooklyn, non troppo lontano da dove vivevo. C'era un wine bar che era stato assegnato, cercavano un cameriere o qualcosa del genere. Così sono andato e ho avuto un colloquio, ed era una squadra di marito e moglie, e la moglie gestiva la parte anteriore della casa. E la mia intervista è iniziata con lei. E stava andando davvero bene. Non come, sì, griglia, o come se stesse chiedendo, sicuramente facendo alcune domande sull'acquisto. Quello che stavo vendendo sembrava buono, lei diceva, beh, va bene, quindi ora mio marito sarebbe venuto a sedersi, era tipo, il ragazzo del vino, o qualsiasi altra cosa. E mi ha chiesto che una delle prime domande che mi ha fatto è stata quella di poter lavorare qui, abbiamo 60 vini al bicchiere da tutto il mondo, alcune regioni oscure, abbiamo una lista di bottiglie, ne vendiamo alcune costose cose. Devi sapere un po', almeno un po', del vino, degli ambiti di lavoro, cosa sai del vino? E ho detto coda gialla. Quello era? Quindi noi, e abbiamo riso. Abbiamo riso un po' di questo. Sai, non ho provato ad adattarmi, non c'è modo di fingere, no, no, no, non è possibile. Veramente. Lo sai, così la gente non sa che non puoi fingere. No, non puoi fingere. E quindi hai detto fortunato. Puoi fare il cameriere qui, ma sto cercando un barback. Inoltre, per esempio, i tre giorni peggiori della settimana? O cosa? Se vuoi, come puoi averlo, vedremo. E imparerai a conoscere il vino e, tipo, vedremo cosa succede o altro. E poi sì, quando ho imparato a conoscere il vino, l'ho fatto. Ed è diventato qualcosa, in un certo senso mi sono reso conto che c'era un'intersezione tra il mio desiderio di educare, il mio amore per l'istruzione, quindi imparare a conoscere il vino, ma poi anche insegnarlo, che è anche uno dei modi principali quello che imparo è pensando in termini di come organizzerei e insegnerei a qualcun altro come è giusto. E sì, questo aiuta davvero a mettere davvero le cose a posto, certamente, ma anche la storia, la filosofia e la cultura, e, sai, tutte le ragioni per cui le persone trovano il vino così avvincente, semplicemente, tutto è venuto fuori insieme. E nel corso di circa due anni sono finito a fare il capoturno. Quindi, come se stessi investendo un paio di coppie, alcune sere a settimana, stanno imparando molto. E poi ho rimbalzato tra un paio di lavori diversi nel settore dell'ospitalità. L'ultimo è stato che ho aperto un wine bar a West Hartford, nel Connecticut, che è ancora lì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  07:24

È vicino a dove ti trovi adesso?

Dave Rudmann  07:27

Sì, molto vicino a dove mi trovo adesso, il wine bar è ancora lì circa 12 anni dopo, il che è davvero notevole. Qualcosa di cui sono un po’ fiero. Sì, durante il COVID, la vita di ogni ristorante è sicuramente molto più breve di un flop. Ma mi sono sposato proprio per questo motivo. E mia moglie ha detto: Devi trovarti un lavoro giornaliero, il che è molto sensato. Quindi è lì che sono entrato nel mondo della distribuzione. Così ho lavorato per sette anni per il più grande distributore del Connecticut, finendo per ricoprire il ruolo di Direttore dell'istruzione e dello sviluppo dei clienti lì. Ed è stato proprio lì che ho iniziato a frequentare i corsi WSET per la prima volta. E quello è stato in realtà uno dei biglietti che ho perforato per ottenere quel ruolo di Direttore dell'Istruzione, e ho trovato WSET. E glielo ho consigliato. E mi hanno chiesto di eseguire un intero programma. E ho seguito il processo per diventare un fornitore di programmi approvato, cosa che tu hai seguito con me. Qualche anno dopo, altrettanto rigoroso. Era, era diverso. A quel tempo era molto diverso, perché quando l'ho affrontato prima di essere assunto, non c'era nessuno con sede negli Stati Uniti per il WSET. E non gestivano i propri affari nell’EOC, che era gestito da Marian Mulligan MW nel centro internazionale. Già, il che è tutta un'altra storia. Ma sì, quindi è stata un'esperienza molto diversa. Sì, un'esperienza diversa. Ma ho parlato di WSET con Salesforce lì per un paio d'anni, di vini e liquori e poi di WSET ho sentito tramite un reclutatore che stava cercando di assumere la prima persona per gli Stati Uniti e sì, sono riuscito a entrare in quel processo e sono stato di successo ed ero il dipendente numero uno e sì, lo è stato

Marshall Tilden III, DWS, CSW  09:27

In realtà non avevo realizzato che tu fossi il primo a lanciare davvero tutto qui negli Stati Uniti. 

Dave Rudmann  09:33

Sì, beh in una certa misura. Sì, perché lo voglio, sai, mi sono sposato, conosciamo entrambi Marrian Mulligan MW Molly. Entrambi abbiamo conseguito il diploma presso l'International Wine Center di New York, che è la nostra scuola.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  09:45

Abbiamo appena indossato la tua penna. Non ho indossato il mio, ma ce l'ho anch'io.

Dave Rudmann  09:49

Va bene. Puoi chiedere la sostituzione. C'è un modulo

Marshall Tilden III, DWS, CSW  09:53

Lo so bene

Dave Rudmann  09:55

Ha fatto in modo che il contratto che aveva con WSET stesse scadendo e dopo circa 25 anni o qualcosa del genere avevano preso una decisione comune, che lo avrebbero lasciato scadere perché l'attività WSET negli Stati Uniti era cresciuta così tanto. Ed era solo che non era davvero possibile. Non penso

Marshall Tilden III, DWS, CSW  10:19

Stavo semplicemente andando fuori da quello

Dave Rudmann  10:20

Sì, è stato davvero difficile

Marshall Tilden III, DWS, CSW  10:23

Il che, a suo merito, era pronto perché era diventato così popolare per quello che era.

Dave Rudmann  10:29

Assolutamente. Quindi sapevano che avevano bisogno, dovevano gettare le fondamenta per poter rilevare l'attività qui per la prima volta. Quindi mi hanno assunto, ho iniziato, praticamente verso gennaio 2018. E quel contratto sarebbe scaduto ad agosto 2018. Quindi, in un tempo davvero breve, dovevamo essere pronti a gestire la nostra logistica e tutto il servizio clienti e cose che avevamo sempre stato gestito da Mary. Sì. E il team IWC doveva venire al WSET.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  11:06

Capito.

Dave Rudmann  11:07

Ecco, è lì che siamo entrati in gioco. E tu e tu siete arrivati, proprio sulla scia di tutto quello che è successo?

Marshall Tilden III, DWS, CSW  11:14

Sì. Sì. Quindi era luglio 2019. I nostri piani verranno lanciati nel 2020. E così, come hai detto tu, sai, abbiamo avuto in prima persona alcuni di quegli urti e contusioni lungo il percorso. E devo dire, e penso che, sai, i nostri studenti, se i nostri studenti originali vedessero cosa stiamo facendo ora, si noterebbe una grande differenza

Dave Rudmann  11:33

È una differenza enorme. Sì. E lo stiamo vedendo in tutto il mondo. Soprattutto con il digitale end-to-end che abbiamo dovuto introdurre durante la pandemia, che utilizziamo ancora, che è ancora molto popolare. Sì. In tutto il mondo, in particolare qui negli Stati Uniti, ma è un’esperienza completamente diversa, e in modo molto positivo.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  11:55

Certo lo è.

Dave Rudmann  11:56

Eccellente.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  11:56

È fantastico. Grazie per quello sfondo. Perché no, non lo sapevo, ma in gran parte non sapevo che fosse davvero interessante ascoltarlo. Quindi solo per informazioni sullo stesso WSET, giusto? Le origini, il motivo per cui è stato avviato e per chi è, forse puoi gettare le basi su questo.

Dave Rudmann  12:11

Sicuro. Quindi sapete, curiosità per gli ascoltatori qui, che il WSET è stato fondato nella stessa stanza, che è stato fondato l'Istituto dei Maestri del Vino e il Quartiermastro Somalia, quindi quella stanza è in un luogo chiamato Vintners Hall. È a Londra, sai, fondamentalmente, il più semplice e questo è, questa è la mia spiegazione americana, probabilmente non gli renderò giustizia, ma hanno questi, è molto simile a quello che considereremmo negli Stati Uniti come un'associazione di categoria o altro, come un gruppo di pressione o qualcosa del genere. È fondamentalmente un organismo imparziale che in un certo senso si prende cura dell'interesse olistico del settore, quindi, sai, le persone ci credono. Beh, sai, questo risale a migliaia di anni fa in Inghilterra, come nelle economie delle corporazioni, giusto? Sicuro. Quindi, sai, c'è qualcosa chiamata l'azienda dei viticoltori, ed è, sai, una specie di organizzazione commerciale che si prende cura degli interessi del commercio del vino. Sapete, e tornando indietro di migliaia di anni, non c'erano davvero produttori di vino che parlassero in Inghilterra. Ma nonostante ciò, l'Inghilterra, si sa, si è affermata come il centro dell'Università del vino e tutte le cose importanti arrivavano e tutto scorreva attraverso Londra, il vino, la pressa, sai, i decanter, e sai, cose del genere, come la scrittura precoce del vino è tutta lì. Giusto. Quindi WSET è stata fondata nel 1969. E di solito, quando parlo di questo, quello che dico è, mettiti come nell'industria del vino nel 1969. E pensa a come appare l'industria del vino, in quel momento, giusto. Quindi mancano ancora cinque anni alla sentenza di Parigi, che è come se fosse l’inaugurazione ufficiale degli Stati Uniti. Ma se sei nel settore dell'acquisto e della vendita di vino, o sei impegnato in qualche modo nel commercio del vino, devi notare che ci sono sempre più investimenti in luoghi al di fuori della tradizionale regione vinicola . Quindi non solo importerete vino da un numero notevolmente maggiore di posti rispetto agli ultimi 100 anni, ma anche i vostri mercati di esportazione stanno crescendo in questi luoghi. Quindi il vino era un po' come negli Stati Uniti, molto rudimentale, e poi all'improvviso, com'è, sta iniziando davvero ad espandersi

Marshall Tilden III, DWS, CSW  14:38

Nel giro di un decennio.

Dave Rudmann  14:38

Si, come no. Si Esattamente. E così hanno visto che era necessario educare le persone che avrebbero lavorato nel commercio del vino nel Regno Unito nel futuro commercio di vino e liquori. E per tenerti informato, sono una sorta di Capitano nel commercio globale del vino di cui avevano bisogno per avere il meglio di cui avevano bisogno per avere le persone più competenti al mondo che lavorano nel settore. Questo è lo scopo per cui è stato fondato il WSET. Quindi è un ente di beneficenza educativo. E si sa, la sua missione è sempre stata più o meno quella di fornire un'istruzione senza marchio, imparziale, globale e rilevante a livello globale per le persone che lavorano nel commercio di vino e liquori. Originariamente era solo per il Regno Unito. Adesso è per il mondo. E hai WSET in oltre 80 paesi. Ma come sapete, le basi sono rimaste le stesse ovunque le persone imparino a conoscere il vino o gli alcolici, o il sakè o ora la birra con WSET, si tratta di materiale imparziale, senza marchio, riconosciuto a livello globale e universalmente rilevante.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  15:50

Non voglio entrare nel merito del sakè e della birra, perché questi elementi sono componenti grandi, grandi e in crescita di ciò che state facendo. Ma quindi, sai, in generale, pensiamo a chi può trarne vantaggio, giusto? Ad esempio, chi appartiene o chi dovrebbe frequentare il WSET e i corsi e poi, sai, ci viene sempre chiesto, quale, quale livello dovrei frequentare? Giusto? Sì, dovrei iniziare da uno? Dovrei iniziare alle due? Posso farne tre? Quattro sono pazzi? Sono fuori di testa? Come? E la risposta è sì.

Dave Rudmann  16:18

Quattro è molto serio. Molto serio.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  16:22

Quindi, ma chi là fuori, proprio tra tutti i nostri ascoltatori che abbiamo, abbiamo un pubblico enorme di persone che stanno semplicemente sedute a godersi il vino per diventare davvero intense e farlo e rimanere a corto di storie. Giusto? Allora come si adatta?

Dave Rudmann  16:35

Guarda, ti direi, chiunque stia ascoltando questo in questo momento trarrebbe beneficio dal prendere una borsa di qualificazione WSET in questo momento, una persona a caso dalla popolazione degli Stati Uniti? Se non lo sei, se non sei interessato al vino, allora perché preoccuparti? Probabilmente non sarai interessato a saperne di più. Ma le persone che ascoltano hanno interesse per il vino. O perché lavorano nel commercio del vino, oppure perché sono appassionati di vino. Sì, sono consumatori di vino. Ringraziamo tutti voi in ogni caso per l'ascolto. Sì, e ci sono molte cose sull'apprendimento con WSET, che penso abbiano contribuito alla proposta di valore di cui pensiamo goda. E questo ovviamente lo vediamo riflesso nella crescita che abbiamo in termini di numero di persone e da dove provengono. Uno degli aspetti più importanti dello studio WSET rispetto allo studio altrove è che si tratta davvero di una qualifica riconosciuta a livello globale. E questo può o meno essere più rilevante per alcuni che per altri. Ma è piuttosto bello. Ed è piuttosto importante pensarlo, soprattutto perché l'industria del vino continua a cambiare, e il vino arriva da sempre più luoghi da cui non proveniva mai in passato, o almeno non che potresti acquistare in un negozio. Certo, Cina, India, Regno Unito, sì, eccetera, eccetera. Studiare con WSET significa che ovunque tu vada nel mondo, c'è un punto di riferimento a cui tutti si collegano e che se parli con qualcuno che ha studiato con WSET a Hong Kong e qualcuno che ha studiato con WSET a Sud Africa, parlate tutti una lingua molto simile, avete imparato lo stesso materiale, vi è stato insegnato in modo coerente. Sì. E questo è fantastico. Penso che questo aggiunga molto valore.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  18:40

E te lo faremo sapere, ancora una volta, parleremo delle degustazioni. Faremo una degustazione di vini, quindi non dare peso a quello che è successo, ma ne parlo sempre nelle mie lezioni riguardo al linguaggio comune e al lessico che viene utilizzato con esso, motivo per cui ci sono descrittori consentiti e non consentiti e non lo è essere tu, sai, super severo su quello che puoi dire ma è tu sai, sapere che odore e sapore ha un Blackberry giusto ed ero abituato all'esempio se qualcuno dice beh, odora del seminterrato di mia nonna Beh, io no conosci il seminterrato di tua nonna, come dovrei analizzarlo, così, formando quel dialogo sul linguaggio che tutti possono capire a livello globale? Enorme, così importante

Dave Rudmann  19:15

Sì, noi e sai, siamo di nuovo come ho detto, l'industria del vino continua a cambiare e lo siamo, sai, abbiamo pubblicato un video un paio di anni fa prendendoci in giro, ad esempio, traducendo parte della terminologia britannica in il nostro lessico in quello americano, ad esempio, qual è il rivolo di cos'è l'uva spina? porridge o altro, giusto? Quindi noi, sai, ci divertiamo un po' in questo modo, che abbiamo a livello globale, sai, come organizzazione globale. E per preservare quella sensazione di coerenza globale. Dobbiamo camminare su una linea di demarcazione tra abbiamo bisogno di parlare davvero tutti la stessa lingua, di vino o quindi diventa molto difficile. Ma cosa possiamo fare di più per garantire che, qualunque sia il linguaggio comune, sia inclusivo e accessibile? Esattamente, gente? Perché molto, sai, in America, forse l'80% di ciò che è nel lessico del Regno Unito, è immediatamente riconoscibile. Sì. Ma se vai in altri posti nel mondo, la situazione diminuisce. Sì. Quindi è un buon punto. Sì. Quindi abbiamo ricercatori e progetti in corso fino alla fine per apportare alcuni di questi cambiamenti. È fantastico. E per esaminare alcuni dei modi in cui possiamo svilupparlo

Marshall Tilden III, DWS, CSW  20:35

Cioè l'inclusività di tutto. Eccezionale. Quindi sentiamo parlare della tendenza della birra che sta succedendo. E voi ragazzi avete finito? Giusto. Voglio dire, è una cosa importante per te.

Dave Rudmann  20:45

Sì, è davvero grande per il WSET. Quindi l'ultimo nuovo prodotto che abbiamo avuto è stato il sake. E abbiamo introdotto il sake, parecchi anni fa, e in realtà quest'anno abbiamo appena lanciato il sake di livello due. Oh, quindi prima avevamo il livello tre. Sì. E poi il livello uno. E ora il secondo livello. E c'è molto, c'è un metodo dietro questo. Ma non dobbiamo più parlarne.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  21:11

Penso di poterlo riassumere molto facilmente e potresti dirlo. Sono pazzo. Giusto? Quindi in termini di vini, giusto? Tre è il livello successivo e tre è un percorso molto difficile. Giusto? E uno è davvero nuovo, e semplicemente un'introduzione al vino e termini davvero basilari. E due è più o meno quello. Dov'è quello punto intermedio, dove sei appena sotto il tre, ma di livello superiore a uno, probabilmente è molto più difficile determinare dove si trova quella via di mezzo.

Dave Rudmann  21:36

Può essere Sì, voglio dire, aspetta, il primo livello era perché sapevamo di aver bisogno di persone che potessero insegnare ai livelli inferiori? Sì, lo sai, perché senza quello, sì, sì, è un'alluvione, soprattutto in una categoria di nicchia, come il calcio, lo sai. Quindi siamo arrivati ​​al livello tre per stabilire i criteri e gli standard per le persone che sarebbero state in grado di insegnare ai livelli inferiori e poi è arrivato il livello uno. E poi una volta che raggiungi una massa critica e le persone che hanno superato il livello uno non passano al livello tre, hanno bisogno di quella metà. È lì che abbiamo costruito il ponte. Quindi è un’ottima qualifica. Quindi l'abbiamo lanciato. Ma la birra è qualcosa che esisteva 50 anni fa, nel WSET c’era il contenuto della birra. Quindi lì non c’erano categorie di prodotti separate. C'era solo una traccia e copriva principalmente vini, ma copriva molti liquori, copriva birra, copriva cose come i sigari, in realtà c'erano sigari che facevano parte del WSET, che

Marshall Tilden III, DWS, CSW  22:37

E questa è la somma, giusto? Anche quelli sono sigari coperti?

Dave Rudmann  22:41

Per quanto posso ricordare, sono passati alcuni anni da quando ho fatto il mio certificato di idoneità con il tribunale. Ma sì, lo so, ricordo che ad un certo punto si parlò di sigaro. Sì, penso che non ci sia non citarmi. Sì. Quindi si parlava di birra da anni, sai, la gente era una domanda popolare che ricevevamo, sai, ricevevamo domande dalla gente. Oh, che ne dici della birra, sarebbe fantastico per la birra. Tipo, perché a voi non piace questa cosa? Sai, è un settore così grande in sé e per sé. È molto, sai, in un certo senso, è molto separato dal commercio focalizzato sul vino e sugli alcolici. E sì, non lo so, era semplicemente ora. Sì. Era giunto il momento di pensare a cos'altro volevamo fare. E penso che le considerazioni principali per noi fossero davvero due e una. Abbiamo o possiamo acquisire le competenze per farlo? Giusto. Sicuro. E penso che abbiamo dimostrato che la risposta era sì. Perché abbiamo collaborato e abbiamo una delle, direi, forse una delle 20 persone più qualificate al mondo che lavora con noi. Si chiama Mirella Amato, è una dei circa 20 anni, Sì, di Maestro Cicerone, al mondo. E lei è arrivata e ha lavorato con alcuni degli altri esperti che abbiamo e con persone del mio team, quindi Marilla è la mia responsabile senior dello sviluppo aziendale per Beerology qui nelle Americhe, ma lavoriamo con Natalia Watson, che è molto influente, è davvero un grosso problema per noi lavorare con lei per l'EMEA. E poi anche Jane Lewis che è uscita da una carriera come gestitrice di birrifici e proprietaria di un birrificio ed è super sintonizzata e molto conosciuta e quindi lavoriamo con un talento incredibile. Quindi, ma come ho detto, questa era una considerazione. Non avevamo quel talento. E non necessariamente è facile per noi entrare in contatto con una persona perché siamo profondamente coinvolti in quella rete. Non l'avevamo, non avevamo la rete, quindi siamo dovuti uscire e trovarla. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Per questo lavoriamo con alcune delle persone migliori al mondo.

Samanta Sette  24:57

Trova sempre ciò che ami, una linea totale e combatti con tante fantastiche bottiglie tra cui scegliere al prezzo più basso, è facile trovare il tuo Cabernet preferito o un nuovo bourbon a botte singola da provare con l'aiuto di una delle loro amichevoli guide. E con ogni bottiglia arriva la sicurezza di sapere di aver appena trovato qualcosa di straordinario. Con i prezzi più bassi da oltre 30 anni, trova ciò che ami e ami ciò che trovi solo su Total Wine e più ritiro e consegna a domicilio disponibili nella maggior parte delle aree è una linea totale.com Per saperne di più, non è venduto in Virginia e Carolina del Nord . Bevi responsabilmente a partire dai 21 anni.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  25:26

Voglio parlarne mentre rimaniamo sulle tendenze, perché qualcosa che stiamo vedendo solo nell'industria del vino, e mi chiedo come fai a saperlo, influisce anche sul WSET, è il basso contenuto di alcol e i vini con un basso ABV. Giusto? Quindi questo è stato affrontato? È questo l'essere che sai, diventare parte di un'aggiunta a un curriculum? O è solo qualcosa che stiamo guardando

Dave Rudmann  25:48

Incide al 100% sui nostri normali processi di revisione dei prodotti. Quindi, per tutte le nostre diverse qualifiche a tutti i diversi livelli, abbiamo cicli di revisione dei prodotti, in cui siamo, sai, o siamo in procinto di lanciare una nuova aggiunta e aggiornamento o di accettare il feedback e pensare al prossimo. Quindi è un processo iterativo costante. E, sai, dobbiamo costantemente considerare, sai, quali regioni del mondo devono essere incluse e perché dobbiamo esserne fuori e questo cambia, ma molte altre cose e, sai, basso e no , è, è una cosa davvero importante. E se vuoi poter continuare a dire che sei riconosciuto a livello globale e universalmente rilevante, devi farlo, devi rimanere aggiornato su queste cose. Sì. Quindi rappresenta i fattori. E penso che ci sia molto da imparare su questo e su come differisce e su come è lo stesso.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  26:48

Il mio pensiero o sai, cosa, dove va è quanto dura la tendenza. E se è qui è una tendenza? O è solo una cosa? E poi questo influisce sulla gamma medio-alcool dei vini in generale? Giusto, perché proprio ora l'11-14% diventa la metà? Si estende a 10? Al 14%? Sì, lo sai,

Dave Rudmann  27:06

È davvero interessante. E mi interesserebbe, no, vorrei saperlo adesso, se ci fosse un precedente storico per cambiare quei livelli, perché chiaramente negli ultimi 55 anni, il grado alcolico medio dei vini che arrivano sulla scena mondiale è aumentato una cifra piuttosto considerevole

Marshall Tilden III, DWS, CSW  27:25

Ad esempio, così tutti sanno che WSET afferma che l'11-14% è considerato il livello medio per l'alcol. Ma se vedi praticamente tutto, qualsiasi cosa fuori dalla California, bianco o rosso, sì, avrai 14 anni o più. Giusto. E, sai, quindi, sai, questa tendenza è interessante in questo, sì, scusa, la taglierò.

Dave Rudmann  27:43

No, no, per niente. Direi anche che, sai, cose come il cambiamento climatico hanno ridotto drasticamente il numero di cose basse non deliberatamente naturali, giusto, quindi sì, 50 anni fa, il tedesco guarda, studi il tuo diploma o il livello tre, studi come il tedesco legge sul vino. E inizi a capire e apprezzare il motivo per cui alcune cose sono molto simili alla realizzazione del capitolo, ad esempio perché è consentito? Beh, è ​​perché storicamente è stata una vera lotta produrre vino. Sì, in alcuni dei climi più freddi degli anni più freddi, sarebbe stato altrimenti impossibile raggiungere un livello di zucchero tale da poter produrre alcol o fare una fermentazione

Marshall Tilden III, DWS, CSW  28:26

Questo è ciò che è l'aggiunta di zucchero.

Dave Rudmann  28:28

Giusto? Sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  28:29

E voglio chiarire alcune di queste cose.

Dave Rudmann  28:30

Ho pensato, davvero, non credo che ci sia più davvero un problema.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  28:36

Non sento quella parola da molto tempo.

Dave Rudmann  28:38

Nessuno fa fatica a raggiungere nemmeno un livello base di zucchero. Sì. In Germania o altrove, del resto. COSÌ. 

Marshall Tilden III, DWS, CSW  28:47

Sì. Quindi, in un certo senso, ci conduciamo alla nostra degustazione qui, perché sono interessato a vedere cosa ne pensi. Ma la degustazione di vini alla cieca rappresenta una parte importante della specialità di livello quattro. E sì, un po' di livello tre, giusto? Sì, ci vuole molta pratica. Devo assaggiare molti vini. Sai, quando studiavo, e sono sicuro che tutti hanno una storia simile, e hai bisogno di qualcuno che ti versi il vino. Sì. Giusto. Perché in secondo luogo, vedi che i giochi con la bottiglia sono finiti. E così ho avuto mia moglie e sai, alle 22-11 di sera, quando i bambini sono giù. Quindi abbastanza fortunato qui. Ci sono molti vini da assaggiare, facciamo una degustazione. Stai ancora mantenendo intatte le tue abilità in termini di degustazione alla cieca?

Dave Rudmann  29:29

Adoro assaggiare. Sì. E lo dico alla gente e non so se sia vero o no. Ad esempio, questa è la storia con cui sto andando? È perché avevo un accesso così limitato al vino perché ero povero. Sì. Sai cosa stavo imparando sul vino come barback. In New York. Ho fatto davvero uno sforzo per memorizzare il più possibile i descrittori che altre persone avrebbero usato per diversi stili di vino. Sì, quindi, probabilmente il libro che ha avuto più influenza per me in quei primi giorni è stato Wine Bible di Karen McNeil. E fa davvero un ottimo lavoro con ogni varietà o denominazione di cui parla. Include molte cose tipiche degli scripter. Giusto? COSÌ. Quindi penso che il mio cervello funzioni diversamente ora. Poiché ho imparato, mi piace incidere i profili nella mia testa senza mai assaggiarli. E forse posso offrirlo come prova, giusto. Quindi, quando stavo per diplomarmi, sono entrato e ho fatto il mio scintillio, che era Re sei, sei all'epoca, giusto. E me la sono cavata davvero bene, come ho scoperto dopo la lezione che avevo inchiodato la legge. E la cosa veramente interessante, per me, è che stavo bevendo uno dei vini e pensavo: 'Questo è il suo sapore'. Dico, so che sapore ha. Giusto? E io penso che questo sia Zach. Perché so che sapore dovrebbe avere Zach come il suo spumante tedesco frizzante. Sì, non ho mai assaggiato Xact in vita mia, letteralmente non l'ho mai assaggiato. Dico, probabilmente se questo è Zach, questa è la prima volta che lo assaggio. Giusto. Ma ero molto fiducioso che, anche se non l'avevo mai assaggiato prima, solo perché ero così, potevo descrivere che sapore avesse. E io e io sappiamo per certo che assomiglia di più alla tipica nota di degustazione di Zach, nient'altro. E l'ho scritto e ce ne sono stati un paio di altri che ho inchiodato in quel modo. E non è, non è perché sono un assaggiatore eccezionalmente dotato. Ma penso che sia perché ho un database straordinariamente ben sviluppato nella mia testa sul vino. E quindi sono molto, molto deduttivo e logico invece che soggettivo. E quindi questo è stato un vantaggio per me. Sì, devi avere il tuo scouting. A proposito di cui abbiamo aspettato abbastanza a lungo.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  32:20

Va bene. Quindi pensiamo di fare un blind, ma volevo dare a Dave una piccola pausa qui. Quindi abbiamo pensato di fare una vera degustazione in stile WSET. E abbiamo preso alcuni dei nostri bicchieri Wine Enthusiast, che vorrei che anche Dave provasse, perché non credo che tu li abbia visti. Quindi questo è Sommology Somm e questa è la nostra Aria. Questo è un bicchiere da cabina, ma per questo tipo di vino. Quindi questo è il vigneto singolo Chard St Giacomo del 2020, non ne fanno niente, circa 320 casse. Non parlerò dell'alcol. Quindi parlerò di tutto e tu vuoi il tuo pezzo di carta?

Dave Rudmann  32:56

Certo, grazie.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  32:58

Altrimenti devo darti torto e darti ragione. Quindi colore, cerchiamo intensità e colore e per i vini bianchi. Sai, siamo come se faremo una specie di livello due, fino a forse con un accenno di tre, forse qualche più o meno. opinare. Potremmo profondamente preoccuparci che accada, giusto? Allora, a che punto sei con il mezzo leggero?

Dave Rudmann  33:21

Direi che è di media intensità

Marshall Tilden III, DWS, CSW  33:23

A causa della pigmentazione? Si, come no. Quindi guardiamo il colore a questo livello per vedere fino a che punto la pigmentazione arriva fino al bordo e se è piuttosto acquoso, è chiaro. Se la pigmentazione si avvicina al bordo, è media e se arriva fino al bordo, è profonda. Sì. E poi il colore per il Livello Due è il giallo o l'oro. Mi sto appoggiando all'oro su questo.

Dave Rudmann  33:44

Sì, anche io opterei per l'oro medio. Sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  33:46

Quindi penso che siamo a livello medio-oro, mi piace quando io e Dave siamo d'accordo su molto. Questo è bello. Va bene, allora giriamo

Dave Rudmann  33:53

Giriamo

Marshall Tilden III, DWS, CSW  33:56

Un'intensità? Come ti trovi sull'intensità? Quindi intensità per me e questo e iniziamo dal mento se potessi sentirne l'odore dal mento. E se potessi sentire l'odore delle cose buone, giusto? Non puoi semplicemente annusare qualcosa che deve essere in grado di tirarne fuori qualcosa che ti piace.

Dave Rudmann  34:10

Sì, penso che sia pronunciato

Marshall Tilden III, DWS, CSW  34:13

Ne sento anche l'odore quando l'ho versato.

Dave Rudmann  34:15

In che misura pensi che siano questi bicchieri premium da Wine Enthusiast?

Marshall Tilden III, DWS, CSW  34:19

Niente, è tutta una questione di vino. Dammene un po', c'è un po' così pronunciato che ora iniziamo a sentire gli aromi e io vado sempre prima alla frutta. Il primo frutto che sentiamo anche se a volte non lo è, i frutti non sono la prima cosa.

Dave Rudmann  34:36

Ho una mela dorata, qui è molto forte, sicuramente quei frutti del frutteto. Sì. Quindi ed è una mela dorata piuttosto sviluppata, quasi come un ripieno di torta al forno. Sono una specie di mela. Sì, sì, sta benissimo anche con un po' di fiori di limone. Quindi un po' di aroma di agrumi, penso che qui sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  34:57

Che per lo Chardonnay soprattutto della Napa. Esatto, questo è abbastanza tipico. Clima caldo, grandi frutti, 2020. Sì, quindi stiamo parlando delle primarie. Che ne dici delle secondarie? Cosa stiamo succedendo lì? Quindi spezie

Dave Rudmann  35:10

Abbondante aroma di quercia

Marshall Tilden III, DWS, CSW  35:11

Abbondante vaniglia

Dave Rudmann  35:13

Sì, hai un po' di spicchio di noce moscata. C'è come una crema come una crema au in una sorta di situazione.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  35:22

Così abbiamo fatto conoscere bene un po' di quel biscotto cremoso e burroso. Sicuro. Su questo sto mescolando un po' le foglie. Terziario, ecco perché non ottengo molto.

Dave Rudmann  35:38

Andiamo. Saluti.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  35:39

Saluti Quindi per i miei studenti e per ora per qualsiasi livello del WSET andiamo a SATAB: dolcezza, alcol, tannini, corpo alcolico e andiamo a diversi livelli, giusto? Quindi uso l'acronimo di sorseggiare tutto il fantastico Brunello o Bordeaux o Borgogna. Mi piace il piccolo acronimo lì. Puoi usare quello. Grazie. Quindi dolcezza.

Dave Rudmann  36:10

Non qui.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  36:11

Non qui, giusto. Secco come un osso. Acidità.

Dave Rudmann  36:15

È alto.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  36:16

È alto, vero? Sì, non è nemmeno medio. Quindi il trucco dell'acidità per me è un gusto. Aspetta circa 10 secondi abbassa la testa e quando senti tutta quella saliva, sai che scende e si asciuga, sai che esce dalla bocca quasi sbavando. Sì, un pareggio. 

Dave Rudmann  36:29

Beh, sì, è il momento in cui so che mi piacerà davvero. Bello, soprattutto per lo Chardonnay del Nuovo Mondo. Questo è il momento che stavo aspettando. Sì, amico, lo faremo bene, non ha deluso.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  36:40

Si Bene.

Dave Rudmann  36:41

Molta acidità. Sì. Tannino

Marshall Tilden III, DWS, CSW  36:43

Nessun tannino nei vini bianchi. Alcol.

Dave Rudmann  36:48

Sembra di essere ad alto tasso alcolico. Sì. Quindi combinazione di viscosità e, in un certo senso, potenza. Sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  36:55

Brucia la parte posteriore della lingua, giusto. Quella parte posteriore della lingua brucia. È il 14,5%. Ok, bella chiamata. E corpo B per corpo.

Dave Rudmann  37:01

Vino di pieno corpo

Marshall Tilden III, DWS, CSW  37:03

Tutto il corpo, giusto. Ha alcol, acidità, concentrazione elevati? Sì, sapori. 

Dave Rudmann  37:09

Grande peso al palato. Cremosità.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  37:11

Creatività, sì. La consistenza cremosa di questo è dinamite. Giusto? Oh, tornerà per un altro sorso. Questo è un vino Wine Express. Quindi sono molto felice. Sembra che quel nome gli piaccia. Sapori simili al naso. Giusto? Le spezie escono un po' più prevalenti.

Dave Rudmann  37:26

Sì, penso in qualsiasi momento, soprattutto quando hai un vino ad alta intensità e ad alta acidità. Al palato tende a far emergere maggiormente le note agrumate, che sento molto. Quindi al naso. Ha un odore molto più simile a quello di quercia e cose simili, una specie di mele cotte, ma tipo, un tipo di lime decisamente molto scattante fa risaltare i lime, che adoro. Lo adoro molto. Perché penso che sia importante bilanciare il tipo di agrumi con le drupacee, in particolare con lo Chardonnay del nuovo mondo.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  37:59

Totalmente.

Dave Rudmann  38:00

Quindi sì, davvero per me, questa è la differenza principale. Altrimenti, per lo più confermando molto di quello che abbiamo detto al naso, ma proprio quando hai questa acidità, tipo, gioca un brutto scherzo e come dice, oh, sì, ora immagino che sia più sensibile.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:15

Sì, assolutamente. Lunghezza? Beh, l'intensità. Scusa. Intensità del sapore.

Dave Rudmann  38:19

È intenso.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:20

Sì, pronunciato

Dave Rudmann  38:21

Decisamente. Sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:22

E la lunghezza?

Dave Rudmann  38:23

Lungo lungo. Si, come no. Lo sto ancora sicuramente testando.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:27

Proprio mentre stiamo parlando

Dave Rudmann  38:28

Sia agrumi che pietra, vera vaniglia. Sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:32

SÌ. Quindi livello due. Adesso dobbiamo fare un po’ di valutazioni. Giusto. E WSET, abbiamo parlato di BLIC. La lunghezza dell'equilibrio era intensità, caratteristiche identificabili, giusto? Entrambi i nostri occhi, quindi va bene che funzioni, e la complessità. Quindi equilibrio, vediamo se ottiene il segno di spunta su tutti questi. Ora possiamo decidere di cosa si tratta. Ottiene il mio segno di spunta Sì. Bilancia quando bilancia sempre ciò che è equilibrato con ciò che hai appena detto. Giusto? Il bilanciamento acido con gli agrumi. Sai, con l'alcool alto. 

Dave Rudmann  38:57

Il peso, l'alcol, sì.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  38:59

Lunghezza. Abbiamo capito. Abbiamo detto che è lungo. Intensità delle caratteristiche identificabili, pronunciata e basta

Dave Rudmann  39:06

Al naso e al palato. Sì. Porta molto sapore, sia sapori primari che secondari. Sì, tutti molto particolari. Come armonioso

Marshall Tilden III, DWS, CSW  39:17

E complessità.

Dave Rudmann  39:21

Sì, abbiamo scelto, abbiamo selezionato una buona quantità di cose tra aromi primari e secondari.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  39:27

Sì. E penso che una volta ottenuto questo, giusto, una volta che si ottengono le scuole primarie, secondarie e terziarie, ovviamente, si entra nella bolla dei controlli, non è un problema, ma penso che ci sia abbastanza su entrambi per darlo 

Dave Rudmann  39:36

E non lo sapevamo nemmeno, non ci piaceva davvero il geek. Chiamare, vero? È come una rapida istantanea, giusto? Avrei potuto andare un po' di più

Marshall Tilden III, DWS, CSW  39:43

100% ma poi Rob si arrabbia. Quindi ottiene tutti e quattro i segni di spunta. Quindi nel livello due, giusto. C’è scarso, buono, non scarso accettabile, buono, molto buono, eccezionale.

Dave Rudmann  40:00

È sicuramente eccezionale. Sai, la nostra valutazione lo inserisce sicuramente in quella categoria.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  40:07

E sono d'accordo. Probabilmente è uno dei miei Chardonnay preferiti proprio ora che lo portiamo. Quindi ora ci allontaniamo dal team WSET, poniamo la mia domanda finale su uno qualsiasi di questi vini, in particolare su Wine Express, quanto pagheresti?

Dave Rudmann  40:20

Sembra uno Chardonnay da 40 dollari, forse 40, 40-60 dollari

Marshall Tilden III, DWS, CSW  40:24

Dalla cantina sei un po' fuori, tipo 50-55. Ma qui a Wine Express 30 dollari e 30 dollari.

Dave Rudmann  40:31

Una specie di gioco da ragazzi. Mangia i pantaloni di un sacco di Chardonay da 30 dollari che ho bevuto in vita mia.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  40:38

Comunque, una delle cose che facciamo è assaggiare molti vini buoni e molto buoni. Ma vogliamo quelli eccezionali. Sì. Quindi ci siederemo e parleremo di più

Dave Rudmann  40:51

sS ngle vigneto Sonoma Coast. È fantastico. Non troppo trasandato, carino.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  40:57

Grazie per esserti unito a noi, Dave. È stata una conversazione fantastica come sempre, mi fa piacere parlare con te, ma anche su questa piattaforma dove dai ai nostri ascoltatori così tante informazioni sul WSET e tutto ciò che c'è e tutto ciò che verrà.

Dave Rudmann  41:06

Sì, beh, lo apprezzo. E come dico alla gente, sono grato per tutto quello che fate e per tutto quello che tutti qui, un appassionato e tutti i nostri ascoltatori, fanno per il WSET e per l'educazione al vino, agli alcolici, all'educazione e al sakè e guardate la birra. Sì. E le persone possono visitare il nostro sito web all'indirizzo wsetglobal.com. Per saperne di più e scoprire dove poter seguire il corso e 

Marshall Tilden III, DWS, CSW  41:35

Sì, certo, avremo maggiori informazioni su come seguire i corsi qui alla Wine Enthusiast Academy e il lavoro sulla birra arriverà presto. restate sintonizzati per quello. Dave, saluti.

Dave Rudmann  41:47

Grazie mille, lo apprezzo.

Marshall Tilden III, DWS, CSW  41:53

Hai una passione per l'educazione al vino? Se è così, dai un'occhiata alla nostra Wine Enthusiast Academy dove puoi seguire corsi online di livello uno e due da qualsiasi parte degli Stati Uniti secondo i tuoi ritmi. Vai e basta WineEnthusiastacademy.com iscriversi. Puoi inviarci i tuoi commenti e domande via email a podcast@wineenthusiast.net . Ricorda, puoi iscriverti a questo podcast su Apple, Google Spotify e ovunque ascolti i tuoi programmi preferiti. Puoi anche andare sul podcast backslash di wine entusiasta.com per ulteriori episodi e trascrizioni. Sono Marshall Tilden, grazie per l'ascolto.