Close
Logo

Chi Siamo

Cubanfoodla - Questo Popolare Feedback Vino E Recensioni, L'Idea Di Ricette Uniche, Informazioni Sulle Combinazioni Di Copertura Di Notizie E Guide Utili.

Cultura

Come fare lo Chardonnay per i secoli

Chardonnay è probabilmente una delle uve più controverse al mondo. Gli stili burrosi tendono a raccogliere il maggior numero di critiche: alcuni amano la ricca sensazione in bocca prodotta da fermentazione malolattica , mentre altri credono che la consistenza distragga dal vero sapore dell'uva.



Produrre uno stile di Chardonnay che piaccia ad entrambi i campi non è un'impresa da poco. Lo stesso vale per affrontare condizioni meteorologiche sempre più imprevedibili e il problema esistenziale del cambiamento climatico. Considerati questi ostacoli, come si crea uno Chardonnay con un profilo aromatico costante, anno dopo anno? Questa è stata la sfida per Cara Morrison, l'enologo di Vigneti Sonoma-Cutrer .

Potrebbe piacerti anche: Il grande dibattito sullo Chardonnay: imburrare o non imburrare?

Morrison si innamorò per la prima volta del classico Chardonnay di Sonoma-Cutrer decenni fa. A quel tempo, non aveva intenzione di fare carriera nel vino: inizialmente era una studentessa di medicina presso l'Università della California, a Davis. Tuttavia, ha riconosciuto presto che la vinificazione fondeva la sua curiosità scientifica con l’arte. Col tempo, scelse di fare perno, unendosi infine al team di Sonoma-Cutrer. Lì, bilancia l'innovazione con la tradizione, il che l'ha aiutata a creare un vino coerente dal fascino duraturo.



Ascolta mentre Morrison condivide ciò che vorrebbe che più persone sapessero sullo Chardonnay; come scienza e arte possono fondersi per creare diversi stili di vino; e come gli abiti da vino della vecchia scuola stiano attirando una nuova generazione di bevitori.

  Logo del podcast Apple
  Logo di Google Podcast


Trascrizione dell'episodio

Le trascrizioni vengono generate utilizzando una combinazione di software di riconoscimento vocale e trascrittori umani e potrebbero contenere errori. Si prega di controllare l'audio corrispondente prima di citare.

Altoparlanti: Jacy Topps, Samantha Sette, Cara Morrison

Jacy Topps 00:08

Ciao e benvenuto al podcast di Wine Enthusiast. Stai servendo loro la cultura del drink e le persone che la guidano. Sono Jacy Topps. Questa settimana parliamo di Chardonnay. Lo Chardonnay è probabilmente una delle uve più fraintese. E un po’ controverso se siamo onesti. Tuttavia, è uno dei vini più popolari negli Stati Uniti. La produttrice web digitale Samantha Sette ha incontrato Cara Morrison per discutere della famosa uva. Cara è la direttrice della vinificazione di Sonoma-Cutrer. Con sede nella Sonoma Valley, l'etichetta vinicola fondata oltre 40 anni fa, è famosa per la sua produzione di Chardonnay. Quindi ascolta mentre Cara spiega perché ha cambiato la sua specializzazione in medicina per studiare viticoltura ed enologia, i numerosi fattori che contribuiscono alla vendemmia ogni anno. Ciò che vorrebbe che più persone sapessero sullo Chardonnay e su come i produttori di vino dello Chardonnay classico stanno cercando di attirare i consumatori più giovani. La chiamata è una collezione da sogno di vini californiani, che offre una gamma distinta di varietà, stili e denominazioni migliori della categoria. L'enologo James McDowell dà a ogni vino una voce chiara e singolare, lavorando con rinomati coltivatori di famiglia per produrre Chardonnay, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon, raccogliendo oltre 70 punteggi da 90 in su nel processo. Unisciti a uno dei wine club Calling completamente personalizzabili per avere il primo accesso a nuove uscite, annate speciali della biblioteca e altro ancora. Con quattro opzioni di abbonamento, c'è un club per ogni amante del vino, ricevi tre spedizioni all'anno o prova l'abbonamento mensile consegnando tre bottiglie al mese direttamente a casa tua. Per ulteriori informazioni e accesso, visita il sito wine.com, appassionato di backslash.

Samanta Sette 02:14

Ciao a tutti e benvenuti al podcast di Wine Enthusiast. Mi chiamo Samantha Sette e sono la produttrice web digitale qui a Wine Enthusiast. E oggi ho il piacere di parlare con Cara Morrison, ex enologa di Chardonnay e attuale direttrice della vinificazione presso Sonoma cutrer. Per coloro che non lo conoscono, Sonoma Cutrer si trova, non sorprendentemente, in California. L'etichetta Sonoma Valley esiste da oltre 40 anni ed è ben nota per il suo Chardonnay. Se sei nuovo al vino, potresti riconoscere l'etichetta bordata di giallo, nella cui realizzazione Cara ha avuto un ruolo da protagonista nel corso degli anni. Ma prima di immergerci nella scienza e nelle diverse nozioni sullo Chardonnay, Cara, ti dispiacerebbe condividere qualcosa in più su di te?

Cara Morrison 02:52

Sicuro. Quindi sono Cara Morrison. Sono qui a Sonoma Cutrer a produrre Chardonnay dal 2005. E lo adoro assolutamente e adoro produrre il vino qui. Ed è un piacere. Non so cos'altro dire, sai? Sposato con due figli?

Samanta Sette 03:10

Sembra un lavoro da sogno, immagino. Ti saresti mai aspettato di finire per produrre Chardonnay per vivere?

Cara Morrison 03:16

No, no, non era quello l'intento. Beh, nessuno sa cosa faranno quando inizieranno, giusto. Voglio dire, ho un figlio che presto andrà al college. E sai, lui non lo sa e penso solo quanto sia emozionante? Solo per andare verso l'ignoto. E sai, quando andavo al college, ero studente di medicina e sapevo che mi piaceva la scienza, ma non sapevo cosa ne avrei fatto. E poi ho appena scoperto la vinificazione, non sono stato alla UC Davis e ho trovato la vinificazione ed è stato semplicemente cliccato e colpito, quindi sì, eccoti, ci sei dentro.

Samanta Sette 03:52

Sì. E cosa pensi che abbia ispirato il passaggio dalla laurea in medicina allo studio del vino? Noto che ci sono molte somiglianze in termini di scienza, sai, la vinificazione è una scienza in fin dei conti.

Cara Morrison 04:03

Assolutamente. E questo lo sai, è che faccio tutto nella vita. Pianifico tutto. Le persone mi prendono in giro perché ho fogli di calcolo di tutto. Ma quando si trattava della mia carriera, stavo seriamente parlando con qualcuno che era uno studente laureato di viticoltura ed enologia e ho pensato che sembrasse così interessante. E sono andato al corso di introduzione alla vinificazione alla UC Davis. Era appena l'inizio del trimestre e così sono andato alla lezione introduttiva e me ne sono innamorato e ho litigato seriamente con la professoressa nel suo ufficio e ho chiesto di cambiare la mia specializzazione e l'ho cambiata così quel giorno e non lo faccio mai qualcosa del genere. Ma è stato così impulsivo da parte mia. Ma è stato come se fosse stato un fulmine, e ho pensato che la scienza e l'arte minimale di cui si tratta riguardassero semplicemente il modo in cui diversi viticoltori possono prendere lo stesso vino, le stesse uve e produrre vini completamente diversi in base allo stile. E poi c’è la scienza dietro le fermentazioni e ho pensato che fosse perfetto, era un’ottima combinazione di scienza e arte.

Samanta Sette 05:03

Sembra che tu abbia davvero ascoltato il tuo istinto e la tua intuizione, il che è così difficile in quel momento della tua vita. Sono sicuro che tutti si sentono così a qualunque età, lo stai ascoltando proprio adesso. Quindi lo applaudo totalmente. È una cosa difficile da fare. E hai ragione, in quanto la vinificazione non è solo una scienza, credo di averlo detto prima. Ma c’è questo elemento artistico nel modo in cui vedi la scienza e l’arte, queste due componenti davvero in mostra in quello che fai?

Cara Morrison 05:29

Come si evidenzia in quello che faccio? BENE?

Samanta Sette 05:34

Puoi guidarci attraverso la parte scientifica e quella artistica e magari sapere dove si fondono?

Cara Morrison 05:39

Beh, voglio dire, ovviamente, c'è la scienza della vinificazione perché, lo sai, stai osservando l'acidità, i mattoni, il contenuto di zucchero dell'uva. Quindi è tutta una questione di quando scegli, ma anche di sapori. Quindi puoi analizzare tutta la chimica. Ma devi comunque andare in vigna per assaggiarlo. Non puoi semplicemente guardare i numeri dire sì, sceglilo perché posso guardare alcuni numeri pensare, Oh, sceglieremo sicuramente questo. E sei andato alla vigna, oh, e non sei ancora pronto. E quindi ti sorprende continuamente. Quindi devi sempre controllare, ricontrollare e confermare che non puoi semplicemente guardare un pezzo di carta e no, quindi la parte artistica è assaggiare e sentire davvero cosa oh, è questo il nostro stile? Ancora una volta, questo non può essere scritto su un pezzo di carta? Esattamente. Bisogna assaggiarlo per saperlo. Sì. Quindi è così, ecco come si riunisce. Quindi è necessario conoscere tutto il background per capire come sta procedendo il vino. E sai, sapendo cosa cambierà la chimica, ma anche sapendo che sapore avrà e ripensando, oh, 10 anni fa, aveva questo sapore, o avevamo condizioni come questa. E questo è quello che abbiamo fatto. E ha funzionato. E lavorando così.

Samanta Sette 06:50

Sì. Quindi una giornata in vigna, se assaggi l'uva e stai valutando, ehi, questo è lo stile. Lo porti in laboratorio o ovunque lavori per valutare la chimica? Ci sono componenti chimici o indicatori del tipo: Ehi, questo è lo stile, ecco come appare.

Cara Morrison 07:07

Ti dice solo che il contenuto di zucchero è contenuto di acido, il che ti fornisce buoni indicatori. Quindi abbiamo persone che vanno nei vigneti come se proprio ora fosse il momento della raccolta, e hanno persone che vanno nei vigneti per prendere campioni di uva e riportarli in laboratorio e ottengono i numeri. E poi potrei guardare l'elenco dei numeri. E puoi vederne alcuni che chiaramente non sono pronti. Ma poi puoi vedere che alcuni di questi si stanno avvicinando. Quindi sai dove devi davvero controllare e vedere. Quindi ti aiuta a guidarti. Ma alla fine, la scelta migliore viene dal sapore.

Samanta Sette 07:35

Capito? E questo processo differisce da varietà a varietà? Bene, uva all'uva.

Cara Morrison 07:42

In sostanza è tutto uguale, sai, vedi, puoi farlo con qualsiasi briglia, guarda lo sai, dolcezza e acidità, sai, non sono tutti gli stessi parametri. Ma ancora una volta, in alcuni anni si tratta di sapore, come quest'anno, giusto? È un anno molto bello. Lo so, fa caldo come nel resto degli Stati Uniti. Ma è molto bello. nella contea di Sonoma, in California, tutta l'estate è stata molto bella. E quindi il raccolto è molto più tardi del solito. Quindi i sapori si stanno sviluppando lentamente. Ma potresti anche non aver bisogno di raggiungere lo stesso contenuto di zucchero per ottenere i sapori che normalmente otteniamo e che ci piace avere. Quindi è sapere che dobbiamo calibrarci ogni anno dicendo che non dobbiamo scegliere così dolce quest'anno, perché i sapori si sviluppano una settimana e vengono raccolti un po' prima.

Samanta Sette 08:27

Sembrano molti fattori. Sì, immagino in particolare con il raccolto del 2023. Com'è questo freddo? Ne hai accennato brevemente, ma mi piacerebbe approfondire l'argomento in termini di come questo clima più freddo influisce sulla raccolta dell'uva, dei sapori e dello zucchero, ad esempio qual è la differenza tra il contenuto di zucchero, il gusto? Come si combinano tutti questi fattori?

Cara Morrison 08:48

Oh ragazzo.

Samanta Sette 08:50

Possiamo diventare scientifici e geniali.

Cara Morrison 08:54

Quindi ci sono gli zuccheri, solo lo sviluppo, sai, solo lo sviluppo degli zuccheri nel tempo e il sole è uno dei migliori fattori per aiutarti in questo. E quest’anno semplicemente non abbiamo avuto il sole e il caldo come al solito. E quindi l'acidità è quella che resteremo, il che potrebbe essere davvero eccezionale. Quindi quest’anno avremo delle acidità naturali davvero eccezionali ed è presente anche nei rossi e nei bianchi, c’è una sorta di carattere tannico fenolico nelle uve. Quindi meno sono giusti, a volte sono troppo forti di tannino e verde. Come ogni frutto acerbo, puoi assaggiarlo nel modo giusto, sai, hai una mela o anche un'uva acerba, sai, quello Whoa, questo non è pronto. Quindi a volte non è solo l'acidità, è un po' come l'amarezza del tannino e quindi stai cercando di vedere l'assenza di quella, o soprattutto dello Chardonnay. E nei rossi, li cerchi un po' più morbidi e non taglienti. Quindi sì, ci sono molti fattori diversi che si uniscono ed è quello che stai guardando e assaggiando. Quindi oggi andremo al vigneto di Pinot per vedere se sono pronti per la raccolta. E speriamo che si siano sviluppati nell'ultima settimana e forse la prossima settimana saranno pronti. COSÌ

Samanta Sette 10:11

È emozionante. Ora buona fortuna. So che sarà fantastico. E mi piacerebbe concentrarmi sullo Chardonnay, perché correggimi se sbaglio, ma è lì che si trova la tua esperienza. È ciò per cui è noto il vigneto. Ed è anche il tipo di argomento caldo su cui le persone dibattono in termini di Gli piace lo Chardonnay? E le persone hanno opinioni molto forti sullo Chardonnay. Quindi sì, immagino... un buon punto di partenza potrebbe essere, sai, molti stanno immediatamente lontani dallo Chardonnay perché pensano che sia troppo burroso senza provarlo. E sembra che, se varia di anno in anno, potrebbe non essere così. Allora, cosa ne pensi? Quel tipo di persone pensa che sia troppo burroso.

Cara Morrison 10:55

È un discorso ampio. C'è molto Chardonnay là fuori. E sai, quando stavo entrando in questo settore alla fine degli anni '90, si trattava solo di Chardonnay super burrosi. E il motivo per cui amo davvero il Sonoma Cutrer Chardonnay è che l'ho assaggiato per la prima volta. Nel '99, non ricordo e pensavo che questo fosse uno Chardonnay quello che produceva perché non era eccessivamente invecchiato. Non era super burroso e aveva semplicemente un'acidità davvero eccezionale, aveva il rovere, ma si complimentava con il frutto, gli dava consistenza in bocca e aromi piacevoli, ma senza travolgerlo. Ed ecco perché io, ho assaggiato il Sonoma Cutrer, me ne sono innamorato. E ho ottenuto il lavoro un paio di anni dopo, il che è fantastico. Quindi ho potuto produrre il vino che amo in quello stile. E quindi stiamo cercando di essere coerenti nel nostro stile. Quindi non abbiamo mai esagerato con il burro, in realtà sappiamo come ottenere i caratteri burrosi da questo modello di fermentazione lattica, in cui si converte l'acido malico in acido lattico. Quindi l'acido malico è nelle mele verdi ed è super duro e compatto. e acidi lattici, come nello yogurt, ed è cremoso, rotondo e ricco. E parte di una reazione collaterale di quella fermentazione malolattica sono gli aromi burrosi. Quindi, ma puoi ottenere un batterio che fa la fermentazione, puoi ottenere batteri che producono molto quell'aroma burroso. E ne ottieni alcuni che non hanno molto quell'aroma burroso. E quindi ci assicuriamo solo di prenderne alcuni che non producano quell'aroma burroso. E così otteniamo una sensazione cremosa e una consistenza senza l'aroma burroso. Quindi sì, alcuni Chardonnay spingono davvero oltre quel limite burroso. Ma come ogni altra cosa, dovresti esplorare e vedere cosa c’è là fuori. E so che è difficile, basta guardare una bottiglia e non puoi dire se sarà burrosa o no. E così, ma è una cosa grandiosa che puoi continuare ad assaggiare e provare. Ed è per questo che è fantastico che tutti questi ristoranti abbiano il bicchiere. Quindi puoi provarne diversi là fuori e vedere quali ti sono piaciuti davvero di più in base al tuo stile.

Samanta Sette 13:06

Sì, e voglio dire, lo adoro. E immagino che, in poche parole, per ogni evenienza, qualcuno dei nostri ascoltatori non abbia molta familiarità con le sostanze chimiche e pensieri come questo, questa conversione della fermentazione malolattica sta causando il sapore burroso più o meno dove sì, è una specie di prodotto e rende it Non conosco la parola giusta, la terminologia corretta

Cara Morrison 13:27

È un prodotto collaterale, che ancora una volta, puoi in certi modi fare il vino come molte volte un rubinetto, ma lo Chardonnay e la botte e tu fai questo batonnoge, dove fissano i lieviti. E questo aiuta anche a consumare il diacetile, che è il componente burroso. Quindi ci sono modi per mitigarlo. Quindi non è così esageratamente burroso, travolge il vino e non riesci a ottenere il frutto. Ed è così che l’arte entra di nuovo in contatto con la scienza. Quindi si tratta di guardare queste due cose insieme.

Samanta Sette 13:54

Assolutamente. E hai anche menzionato come, a Sonoma Cutrer, il vino non è cambiato, lo Chardonnay non è cambiato molto. È stato abbastanza coerente anno dopo anno. E questo è un po’ il suo tratto distintivo. È tradizione, ma come ti trovi soprattutto adesso come direttore di un enologo dalla presenza così storica? Come concili la novità con la tradizione? Perché so anche che Sonoma Cutrer è passata dal produrre solo Chardonnay ad avere un portafoglio così diversificato. E quindi ti sei allontanato del tutto da quello stile, soprattutto essendo lì per così tanto tempo?

Cara Morrison 14:26

No, la nostra direttiva principale è rimanere in questo stile di Chardonnay. Ed è per questo che lavoro qui. Li amo. Quindi ci assicuriamo di rispettarlo. Facciamo degustazioni verticali, di solito in estate e verticali o quando assaggi lo stesso tipo di miscele come il nostro Russian River Ranch Chardonnay, e assaggeremo Russian River Ranch uno Chardonnay prodotto negli ultimi 10 anni, quindi dal 2021 al 20 2011 e ne assaggeremo un 10 anno verticale e vedi come e assicurati che lo stile ovviamente invecchi, quindi non è sempre lo stesso, ma puoi farti un'idea dello stile. E ci stiamo assicurando di non virare. Quindi facciamo questi verticali solo per tenerci sotto controllo, per non deviare dallo stile o da come le cose sono cambiate. C’è sempre un po’ di variazione da vintage a vintage. Sai, Madre Natura ti dà quello che hai e il meglio che puoi fare. Ma cerchiamo di mantenerlo insieme. Quindi stiamo cercando di mantenere lo stesso stile anno dopo anno, la coerenza è uno dei più grandi tratti distintivi dello Chardonnay di Sonoma, in assoluto.

Samanta Sette 15:31

E forse la tua squadra si è evoluta, o i vini in generale e la presentazione della squadra nel 2005.

Cara Morrison 15:39

Ancora una volta, cerchiamo di essere coerenti, ma siamo sempre, siamo sempre, guardiamo sempre a cose nuove. Quindi, come nel 2000, anche nel 1999, hanno effettivamente iniziato a fare prove sui tappi a vite, testando tappi a vite e sughero e mettendo i vini di fascia più alta e più riservati nei tappi a vite. Perché i tappi di sughero, come molti di voi sapranno, sono un prodotto naturale e occasionalmente possono conferire un sapore che semplicemente non volete nel vostro vino. Non importa quanto provi a pulire i tappi, è naturale. Quindi abbiamo iniziato a giocare con i tappi a vite, perché potevi garantire che sarebbe stato il vino che hai messo nella bottiglia e non sarebbe cambiato a causa del tappo. E così nel 2007 siamo passati al tappo a vite per oltre la metà dei nostri vini. E in realtà, quest'anno sarà al 100% a vite per i nostri shard e pino per l'annata 2022. Quindi siamo entusiasti che ci sia un'evoluzione del genere, nel corso degli anni di test e prove e vedere che è giusto fare il passaggio.

Samanta Sette 16:41

Questo è enorme. Sì. Quali diresti che siano i vantaggi oltre al tipo di importazione di quel sapore di un tappo a vite perché differisce per varietà diverse come le varietà?

Cara Morrison 16:52

L'abbiamo testato bene, abbiamo fondamentalmente bietole e pinot e quindi abbiamo testato sullo Chardonnay e poi abbiamo testato i test e sul Pinot e siamo rimasti soddisfatti dei risultati, il tappo nel tappo a vite è invecchiato in modo diverso nel corso degli anni . Ma nel complesso, il tappo a vite mantiene più aromi e sapori, semplicemente invecchia più lentamente e il tappo a vite rispetto al sughero perché c'è meno aria che entra. Quindi siamo stati semplicemente soddisfatti del tappo a vite e intendiamo anche quanti prodotti là fuori lo fanno. costringere il consumatore ad avere uno strumento speciale per aprirlo per accedere al tuo prodotto. È una barriera all’ingresso dover avere sempre un cavatappi.

Samanta Sette 17:33

Oh, è una lotta. Mi sono trasferito di recente e ho bevuto una bottiglia di vino. Non era un tappo a vite e non avevo un cavatappi. Non sono riuscito ad aprirlo. Ho provato di tutto, ho provato ad appendere, ho provato di tutto, ho provato tutti i trucchi e non ha funzionato, era una volta. È un grande sviluppo. È davvero emozionante. In un certo senso sembra che stia anche violando questo elemento di accessibilità, la maggior parte delle persone probabilmente non pensa che non sia come se un cavatappi aumentasse l'accessibilità. Ma lo rende più accessibile, perché il vino può essere una cosa difficile con cui le persone sono alle prese. E c'è qualcosa nel tappo a vite che mi sembra molto più amichevole.

Cara Morrison 18:11

Oh, assolutamente. Voglio dire, i miei genitori sono andati in pensione e si sono trasferiti in una comunità di pensionati e a tutti i loro amici adesso piace prendere il tappo a vite perché è semplicemente più facile e i cavatappi sono un po' difficili per loro. E quindi è come l’intera fascia d’età. È semplicemente più amichevole

Samanta Sette 18:28

È vero. E volevo chiederti se c'è qualcosa che sai, come produttore di vino o come tagliatore di Sonoma, c'è qualcosa che state facendo per attirare questa prossima generazione di bevitori? Perché è un argomento a cui tutti pensiamo: come raggiungeremo la prossima generazione? A loro piace lo Chardonnay? Quali sono le loro preferenze? E sono curioso di sapere cosa ne pensi proprio di quel campo in generale, in termini di cosa pensa la Gen Z del tuo Chardonnay?

Cara Morrison 18:54

Tutti vorremmo sapere qual è quella bacchetta magica. Stiamo giocando con lo Chardonnay in lattina. Quindi, proprio come abbiamo iniziato a fare i tappi a vite prima che molte persone lo facessero, abbiamo deciso di passare alla categoria del vino in lattina solo per vedere che è completamente diverso. Sai, la cosa numero uno che ho imparato è che le lattine di alluminio non sono fatte di vetro e sembra così ovvio. L'alluminio reagisce in modo completamente diverso con il vino, quindi il vetro è così innervosito che non conferisce alcun sapore o caratteristiche, non consente l'ingresso dell'aria ed è semplicemente perfetto per il vino. Quindi dobbiamo solo immaginare queste lattine di alluminio per il vino e si stanno sviluppando nel tempo e, come sapete, abbiamo sviluppato uno stile che funziona per le lattine di Chardonnay, quindi più come l'acciaio inossidabile, meno botti e un po' stile un po' più frizzante. Quindi sì, è un animale leggermente diverso. Ma sì, lo stiamo pubblicando. Appena un anno o due fa abbiamo lanciato lo Chardonnay in lattina

Jacy Topps 20:05

E ora una parola dal nostro sponsor. Dove puoi trovare i migliori regali a prezzi bassissimi che piaceranno a tutti? Total Wine e altro ancora. Naturalmente, con così tante fantastiche bottiglie tra cui scegliere, trova qualcosa per tutti nella tua lista, che si tratti di un Cabernet per tua sorella, di uno spumante per il tuo collega o di un bourbon a botte singola per papà. E se hai bisogno di aiuto, chiedi consiglio a una delle loro amichevoli guide. Con i prezzi più bassi da oltre 30 anni, troverai sempre ciò che ami e amerai ciò che trovi su Total Wine e altro ancora. Alcolici non venduti in Virginia e North Carolina. Bevi responsabilmente, raggiungi i 21 anni.

Samanta Sette 20:50

Hai accennato un po' a questo. Quindi, per produrre lo Chardonnay in scatola sembra che ci siano alcune differenze nel processo di vinificazione. Hai parlato dell'acciaio inossidabile e cos'era quello più croccante? Hai detto

Cara Morrison 21:00

Era più croccante, immagino che non sia semplicemente troppo più acido, ma solo per avere un'acidità fresca. E anche perché in quella botte c'è acciaio inossidabile, quindi non ottieni molto di quel carattere cremoso dall'invecchiamento in botte che ci dà cremosità in bocca, dove se è acciaio inossidabile, è un po' più stretto e la sensazione in bocca che fallo

Samanta Sette 21:20

Quando hai detto più croccante? Pensavo ti riferissi all'editore del genoma biologico. Ero tipo wow, voglio saperne di più su questo vino in lattina

Cara Morrison 21:33

No, no, non siamo così avanzati.

Samanta Sette 21:36

Come acido. Ok, siamo sulla stessa pagina ora

Cara Morrison 21:40

Sono felice che tu abbia chiesto, ad esempio, chiarimenti.

Samanta Sette 21:44

Certo, è emozionante. E va bene, ha senso.

Cara Morrison 21:48

Dovrei anche menzionare che il nostro Chardonnay in lattina si chiama semplicemente cutrer, sarei negligente se non lo menzionassi. Quindi non è Sonoma Cutrer, è semplicemente Cutrer di Sonoma Cutrer. Quindi è un marchio leggermente diverso e sono gatti divertenti, come se le lattine avessero queste strisce gialle e bianche su di loro e solo un po' più divertenti e interessanti. Così più giovane. Quindi stiamo cercando di attirare l'attenzione delle generazioni più giovani con questo.

Samanta Sette 22:13

Assolutamente. Come hai detto tu, lo siamo tutti. E con questo penso che, come sai, personalmente, penso al vino in generale. Sai cosa, perché? Perché non possiamo convincere più persone al vino, ma allo Chardonnay in particolare? Quali sono le cose che vorresti che la gente sapesse dello Chardonnay, specialmente coloro che sono un po' preoccupati nei suoi confronti e hanno le loro forti opinioni?

Cara Morrison 22:34

Penso che sia tutta una questione di mantenere una mente aperta. Voglio dire, tutto ciò che riguarda la degustazione dei vini dovrebbe riguardare il mantenimento di una mente aperta. E così tante persone dicono di no, non mi piace quel tipo. E l'hanno semplicemente chiuso. E così tante persone lo fanno. E devi solo dire, oh, proviamoci. Voglio dire, solo perché non mi piaceva 10 anni fa, lo stile avrebbe potuto cambiare o... i miei gusti avrebbero potuto cambiare. Ci sono così tanti fattori. E quindi devi semplicemente dire: sì, proviamolo. Sembra fantastico. Voglio dire, ogni volta che sono in un ristorante e bevono del vino, non so nemmeno come pronunciarlo sulla lista. Questo è il primo a voler ordinare. Ad esempio, non so nemmeno cosa sia. Devo provarlo. E penso che tutti dovrebbero farlo, del tipo: 'Oh, è uno Chardonnay che sento parlare da anni, soprattutto alle feste'. Sai, ci sono tutti questi vini a tavola e potresti provarne di diversi. Oppure immagino di andare a molte feste con molti produttori di vino. Quindi ci sono semplicemente vini diversi ovunque. E quindi Oh, non devo riprovarci. Vediamo cosa sta succedendo. Quindi si tratta solo di mantenere una mente aperta, essere positivi e provare cose nuove. COSÌ

Samanta Sette 23:42

Mi piace il fatto che sembri una prospettiva molto fresca, soprattutto entrando in uno Chardonnay tradizionale. E ho notato che hai festeggiato il 40° anniversario e hanno collaborato con alcuni altri viticoltori per creare questa miscela. Puoi condividere di più su quell'esperienza? Perché penso che mostri l'idea di provare cose nuove e di essere un po' innovativi pur rimanendo fedeli alla tradizione.

Cara Morrison 24:03

Sì, beh questo. È stato davvero divertente. Quindi abbiamo riportato indietro lo Chardonnay del 40° anniversario, quindi fondamentalmente sono il quarto direttore della vinificazione Sonoma copresidente e le tre biblioteche precedenti se ne sono andate perché sono in pensione. E quindi questa volta erano loro il capo enologo. E abbiamo chiamato Terry Adams e Bill Benetti, che erano stati i precedenti direttori della vinificazione nel corso degli anni, e li abbiamo riportati per assaggiare lo Chardonnay con noi e creare la miscela in modo da avere componenti diversi dai diversi vigneti e li abbiamo messi insieme con Bill e Terry ed è stato davvero speciale mettere insieme quella miscela con persone che vanno da Benetti che ha fondato il marchio nel 1981 E poi Terry Adams che è stato qui per circa 30 anni e poi Mick ed io abbiamo assaggiato tutti i vini insieme e abbiamo creato quella miscela . Quindi la cosa davvero speciale è che hanno assaggiato il vino. E abbiamo il nostro vigneto les Pierre, il nostro vigneto cutrer e il nostro vigneto vinehill. E hanno detto: Questo è esattamente il sapore che ricordo aveva quando l'abbiamo preparato. Quindi è stato un grande complimento il fatto che avessimo mantenuto lo stile con cui avevano iniziato. E quindi è un’ottima miscela che abbiamo messo insieme e l’abbiamo messa sul mercato. E poi, subito dopo aver imbottigliato Philbin, Eddie aveva circa 90 anni. Ebbene, quando abbiamo assaggiato con lui, lui viene da noi, oh, non potrò più assaporare i dati del palato e il gusto del vino. E lui dice: 'Oh, beh, questo ha note di blah, blah, blah'. Perché il taglio completamente netto taglia tutto. E il vino e molto perspicace. Quindi era così, è un bravo ragazzo. Ma sfortunatamente, subito dopo l'imbottigliamento, è morto. E così gli abbiamo dedicato il nostro 40esimo anniversario. Quindi è lui, sai, l'enologo fondatore, ha dato il via a tutti gli stili.

Samanta Sette 25:53

Quello è bello. E deve essere un po' folle, in senso buono, vedere un'azienda e un vino. Non voglio dire trasformare, perché è stato così coerente, ma evolversi nel tempo e crescere. Perché siete tutti così famosi. Voglio dire, sono piuttosto nuovo nel mondo del vino. E riconosco l'etichetta e ho pensato, Oh, wow, sto parlando con lei. Questo è pazzesco. E con ciò meritate congratulazioni per essere il direttore della vinificazione. Ora, mi piacerebbe sapere come, con quella transizione, come sono cambiati il ​​tuo ruolo e il tuo impatto a Sonoma Cutrer? C'è qualcosa su cui hai messo gli occhi o speri semplicemente che abbia un impatto dove ti trovi?

Cara Morrison 26:29

Bene, immagino che il mio impatto voglia che sia quello di rendere il vino coerente come lo siamo stati noi. E quindi sono qui dal 2005. E Mick Schroeder, il precedente direttore della vinificazione e Terry, ho lavorato con entrambi. E mi hanno sempre dato mano libera. E quindi se dicessi questo, prova questo. Quindi facciamolo. E loro hanno detto, beh sì, prova un po' di quel nuovo lievito o di quelle nuove botti o di questa nuova cosa. Ed è che sento di aver sempre avuto un impatto e di aver sempre fatto parte della squadra. E così vedo accadere più o meno la stessa cosa. È solo che, immagino di non dover più chiedere il permesso.

Samanta Sette 27:09

È vero, e sta iniziando a farci finalmente dipingere il quadro in cui, sebbene il vino sia coerente nello Chardonnay, e tu sappia cosa ottenere di anno in anno, è l'armeggiare dietro le quinte che varia. Ci sono così tanti fattori da tenere in considerazione non solo per l’ambiente, ma hai menzionato il lievito, le botti e tutti questi fattori che producono la stessa cosa. Ma molte persone non sanno cosa succede dietro le quinte. Sono proprio come una bottiglia di cannella buona. Certo, so cosa sto ottenendo. Ma c’è di più nella foto.

Cara Morrison 27:38

C'è, sai, non devono sapere di più, voglio dire, felice di iniziare a leggerlo senza sapere nulla, va bene. Ma è bello che le persone siano così curiose e vogliano sapere come viene prodotto il vino. Lo trovo e basta. Così interessante, perché non tutti li conosci, a volte quando sono su un aereo, sai, sei seduto lì e se qualcuno che non conosci, e loro dicono, 'Cosa fai?' Ed è offensivo? Hai voglia di parlare o no? A volte, io e i produttori di vino passavamo le tre ore successive a spiegare perché questa persona... le persone possono fare così tante domande. A volte è come, oh, lavoro in un laboratorio. È divertente come le persone siano così interessate al processo di vinificazione. E ci sono tantissime cose dietro le quinte che succedono con l'uso delle botti. E ancora, perché noi cerchiamo di rendere il nostro vino coerente, ma Madre Natura ci regala ogni anno uve diverse. Fondamentalmente, non è esattamente lo stesso, sai, grano o qualcosa del genere quando produci alcolici e hanno determinati parametri e puoi inserirli nel fatto che otteniamo queste uve ogni anno, non sappiamo come faremo produciamo queste uve esattamente come facciamo ogni anno e quindi devi armeggiare lì, speri di raccoglierle alla stessa maturazione ogni anno. Ma ancora una volta, il tempo è il tempo, devo lavorarci sopra. Quindi porta con sé una sfida e quindi mi piace quella sfida per ogni anno è un nuovo puzzle da mettere insieme, sai, faccio il mio Wordle e i miei puzzle di connessioni la stessa cosa, sai, è ogni anno che ricevo una nuova matita quindi sto creando squadra

Samanta Sette 29:17

E com'è? Traccerò uno stupido parallelo, com'è in bassa stagione? Sai, come se fossi un atleta e la vinificazione fosse il tuo sport, e in questo momento sei in stagione come se fosse la stagione del raccolto. Cosa succede dopo, ad esempio inizi a prepararti subito per il prossimo anno?

Cara Morrison 29:32

Oh no, stai ancora affrontando le conseguenze. Sai che tutti i vini e le botti vengono presi, sono fermentati o ed è così, allora stai guardando, okay, cosa abbiamo e dobbiamo mescolare di più per ottenere più sensazione in bocca e consistenza, dobbiamo semplicemente lasciare che sia fatto in modo da sapere quando fare qualcosa e non fare qualcosa a volte penso a vinificare durante il processo di invecchiamento. Io lo chiamo fare da babysitter, sai, i bambini stanno bene. Non devi intervenire. Ma i ragazzi stanno litigando, devi fare qualcosa e aiutarli. E quindi è la stessa cosa in cui sai, quelli buoni, potresti semplicemente lasciarli stare, sai, mescolati di tanto in tanto, continuare ad assaggiare, assicurarti che vada tutto bene. E a volte potrebbe essere necessario semplicemente un po’ più di errore o qualcosa del genere. Non lo so. Ad ogni modo, quindi stai solo assaggiando lungo la stagione. Quindi sì, ci sono altre cose da fare. Stiamo imbottigliando. Questa è una parte enorme del processo. Non è proprio così parlato. Ma sì, c'è un sacco di imbottigliamento in corso sulla parte importante, altrimenti non arriverebbe ai clienti. COSÌ. E immagino che abbiamo iniziato a prepararci quest'estate, iniziando a pianificare il prossimo ospite.

Samanta Sette 30:38

E immagino che, uscendo da questa piccola analogia sportiva che ho qui, cos'è una vittoria? Qual è il vantaggio per il raccolto? Sai, non c'è nessun trofeo, non c'è una partita di campionato. Qual è una vittoria per la stagione del raccolto?

Cara Morrison 30:49

Qual è la vittoria? Voglio dire, non è mai immediato. Allora ok. È immediato, tutta l'uva è dentro, dici, Wow, okay. Nessuna perdita. Quindi abbiamo vinto lì. Ma è che abbiamo appena avuto un evento con alcuni membri del club. E stavano semplicemente dicendo quanto amano i vini e anno dopo anno fanno un ottimo lavoro. E questo è proprio il vento proprio lì quando le persone amano il tuo vino e ti ringraziano per questo. E il fatto che si venda e che la gente lo beva. Voglio dire, è una vittoria proprio lì. La gente si sta godendo il vino. Quindi, sai, non ho bisogno dei punteggi del vino o della pacca sulla spalla. È semplicemente bello vedere che le persone si divertono e si divertono.

Samanta Sette 31:29

Assolutamente. Ed è una specie di cult preferito. Sai, è riconoscibile. È familiare. E ancora, sono un bevitore più giovane. E conosco molte persone che porteranno una bottiglia di Chardonnay cutrer di Sonoma, e dicono, va bene. E io dico, grazie. Lo so.

Cara Morrison 31:46

Vedi, è una vittoria proprio lì. Se posso, posso parlare del team di vinificazione

Samanta Sette 31:52

Sì, ci piacerebbe saperlo

Cara Morrison 31:54

Quindi ora, con i cambiamenti, abbiamo un team enologico tutto femminile?

Samanta Sette 31:58

Oh, è enorme.

Cara Morrison 31:59

SÌ. Quindi sai, sono qui dal 2005. Produco Chardonnay. Abbiamo Zidanelia Arcidiacono, che produce Pinot dal 2015. E ora è stata promossa a enologa senior. Quindi produrrà anche il frammento e supervisionerà il Pinot. E poi abbiamo Sam Parsa, che si è unito alla squadra. E lei era una stagista qui nel 2015 e 16. E poi l'abbiamo riportata indietro proprio quest'estate come terza enologa. E non era nostra intenzione avere un team enologico tutto femminile. È semplicemente successo. Quindi anche noi siamo davvero entusiasti di questo.

Samanta Sette 32:39

Sì. Cosa pensi sia uno dei so che non era intenzionale questo cambiamento. Ma vedi qualche differenza da adesso rispetto al passato e come opererai e cosa stai facendo e solo, immagino, l'energia nella stanza quando produci il vino?

Cara Morrison 32:53

Bene, siamo molto più loquaci. Comunicazione molto buona E penso di averlo notato perché anche il nostro direttore dei vigneti è femminile, il che è piuttosto raro. È a capo di un team di 50 persone. È l’unica donna che lascerà, il che è davvero fantastico. E quindi la comunicazione tra i nostri team e tra loro è semplicemente straordinaria. E questa è una cosa che ho notato, voglio dire, non è che tutte le donne siano super comunicative, ma seguiremo lo stereotipo generale. Quindi, ma siamo molto bravi. E andiamo tutti molto d'accordo. E lo abbiamo sempre fatto anche con Mick. È stato davvero fantastico comunicare con noi, ma con noi diventa un po' più rumoroso. Tre di noi. Ma è molto divertente. E penso che sia fantastico perché in realtà anche Zidanelia era una stagista qui nel 2007. E poi è tornata nel 2015 come enologa. Quindi ci si sente anche bene. Ancora una volta, quello di cui hai parlato di cos'è una vittoria, sono i vincitori, le persone vogliono tornare e lavorare con te. E questo dice molto e significa molto. E aiuta a costruire quel lavoro di squadra. Perché andiamo tutti d'accordo e possiamo fidarci l'uno dell'altro. Immagino che sia una cosa importante il fatto che abbiamo molta fiducia. Quindi è fantastico.

Samanta Sette 34:09

Sì, e mi piacerebbe che tu lo sapessi, per tutte le donne là fuori in ascolto che vogliono appassionarsi al vino? Deve essere un po’ più difficile oggettivamente, e hai qualche consiglio o parola di saggezza su come affrontare queste sfide? E come fai a irrompere come arrivarci?

Cara Morrison 34:23

Beh, l'ho fatto molto più tempo fa rispetto alle persone di oggi. Spero che non sia così difficile. Devo dire che non l'ho mai visto come una barriera. Non mi è mai passato per la mente. Perché a volte essere sprovveduti fa bene. E proprio ogni volta che mi metto in testa qualcosa, lo faccio e sai, a volte le persone dicono cose del tipo: Oh, i barili sono più grandi di te o come puoi farlo? Dato che sei così piccolo, ci sono cose diverse e tu semplicemente ridi e vai avanti e in un certo senso è più come ti mostrerò, ti rende più determinato a farlo e più determinato a farlo funzionare. Quindi devi farlo, a patto che sia qualcosa che vuoi veramente e continui a lavorare per ottenerlo, è anche avere le persone giuste, mi è capitato di lavorare con alcuni mentori davvero straordinari nel corso degli anni. E sono molto incoraggianti da parte mia. Quindi è quando scegli i tuoi lavori. È, sai, non lo sei, non ti stanno solo intervistando, li stai intervistando e ti stai assicurando che siano persone con cui puoi lavorare. E questo sarà utile per la tua carriera. Ed è un po’ di pianificazione e un po’ di fortuna. Quindi penso che tu debba semplicemente continuare a farlo. E se non funziona, trova qualche altro posto che vada bene

Samanta Sette 35:39

Lo amo. Sì, la vinificazione può essere un campo così pulito. E per chiunque là fuori voglia entrarci, è come farlo? Come si trasforma l'uva in vino? E ci sono molti passaggi lì. E soprattutto come donna, sai, quell'aspetto di empowerment che adoro e che hai toccato è fondamentale. E mettere il piede avanti sulla porta, ma avanti andare avanti e arrivare lì. Bene, Cara, non voglio dimenticare questa domanda, perché la facciamo in ogni episodio, ma ti darò un piccolo avvertimento. Quindi non puoi dire Sonoma cutrer Chardonnay, ma cosa c'è nel tuo bicchiere? Chiediamo alla fine di ogni episodio Cosa stai bevendo? Cosa ami in questo momento? C’è qualche vino di cui sei davvero entusiasta? E mi piacerebbe sapere cosa c'è nel tuo bicchiere.

Cara Morrison 36:22

Cosa c'è nel mio bicchiere? Oh, cavolo, è il succo del raccolto. è nel mio bicchiere. Succo d'uva. Ho sempre. Durante l'estate ho un debole per i vini rosati. E sono così felice che le rose abbiano finalmente sbocciato. Intendo tutti gli anni 2000. Continuavamo a dire che Rose ce l'avrebbe fatta. E tutti avrebbero trovato qualche motivo per cui non avrebbe venduto perché tutti ripensavano ai giorni degli Zin bianchi e pensavano che sarebbe stato carino. E così finalmente è arrivata una specie di nuova generazione che non aveva tutti i problemi con Rose e come il vino arrossato dei tempi dello zin bianco negli anni '80 e '90. Quindi adoro il fatto che ci siano rose secche là fuori e possiamo accedervi e ce ne sono così tanti tipi diversi da ottenere e c'è una varietà di negozi e sì, penso solo che le rose si abbinino così bene con l'estate e il clima caldo . Quindi immagino che sia la mia scelta se non sto bevendo Chardonnay cutrer di Sonoma.

Samanta Sette 37:31

È così interessante. Mi sento come se fossi cresciuto con persone in cui è come se Rose fosse la cosa giusta. Sai, come Rose, quello era vino. Nessuno beveva vino rosso o bianco. Era Rosa. Non l'ho mai saputo. Non è stata davvero una grande cosa. Siamo tornati indietro di un paio di decenni. Questo è pazzesco.

Cara Morrison 37:46

Beh, era la grande Zin Shutter Home bianca. Ai tempi. Sì. E poi ma poi lo è stato. Sì. Tutti pensavano semplicemente, oh, se è rosa, è dolce. Non lo toccherò. E quindi è stato fantastico. Quando potremmo cambiare quell'interruttore quel pulsante e andare a seccare le rose. Era proprio così che c'era un'altra vittoria

Samanta Sette 38:12

Una cosa che amo di One Tree è che mi sento un testimone collettivo. Non è solo specifico del vigneto. È per tutti, è per tutti. È una passione molto collaborativa, gioiosa, sai, condivisa, quella che sento

Cara Morrison 38:24

Lo sai, e la cosa bella dell'industria del vino è che siamo così amichevoli l'uno con l'altro. Siamo andati tutti insieme al college, abbiamo lavorato insieme in un'azienda vinicola e abbiamo fatto uno stage, ci vediamo alle fiere, è così che tutti si conoscono nel vino, ne fanno parte. È un’industria molto piccola in questo senso e lavoriamo insieme. Quindi creiamo gruppi commerciali come ho creato per un po' questo gruppo chiamato Charda nerds. E ci riunivamo e parlavamo solo di Chardonnay e di cose nerd dello Chardonnay sulla parte di vinificazione e condividevamo esperimenti e cose che stiamo facendo in cantina e condividevamo semplicemente la conoscenza. È molto collaborativo in tutto il settore.

Samanta Sette 39:06

Sembra che lo sia soprattutto nell’ovest della California, dove tutto è concentrato qui.

Cara Morrison 39:12

Esattamente. Ma anche le piccole regioni, sapete, si riuniscono davvero. Ho lavorato per raccoglierle a Long Island, New York, molto tempo fa, quando, sapete, si riunivano e facevano cose simili perché è una piccola parte e stavano cercando di promuovere dentro e condividi idee e ovunque lo fai, come quello che sta succedendo lì. Come all'inizio di ogni raccolto, inizi a chiamare i tuoi amici. Hai capito questo? Lo vedi anche tu? E cosa pensi che dovremmo fare con questo? Quali sono le tue idee? Quindi vi scambiate sempre idee a vicenda? E mio marito è un viticoltore. Quindi ho un consulente interno per i consulenti interni degli altri. Quindi le grandi conversazioni all'ora di cena non mentono bevendo vino e iniziamo a parlarne e ad idee diverse.

Samanta Sette 39:56

Bene, hai qualche parola finale con cui voglio aprire il tavolo con tutto ciò che vuoi condividere, che si tratti di vino, Chardonnay, che è vino, o te stesso e il tuo viaggio, qualsiasi cosa tu voglia condividere per gli ascoltatori di Wine Enthusiast là fuori .

Cara Morrison 40:10

Oh, cavolo, avrei dovuto salvare qualcosa. Sì, immagino che l'unica cosa da dire sia che continui a divertirti e ad amare il vino e a provare cose nuove. Voglio dire, la cosa più divertente del vino è la scoperta. E sai, visitare diverse cantine e sale di degustazione e vedere cosa hanno è super divertente o semplicemente assaggiare vini diversi di cui non hai mai sentito parlare. Al bicchiere, ovviamente, sai, prova il Sonoma Cutrer Chardonnay quando puoi, ma anche esplorare e vedere cosa c'è là fuori è una delle parti più divertenti.

Samanta Sette 40:48

Sapere assolutamente cosa ti piace, ma essere aperto a cos'altro c'è là fuori e fare quell'esperienza. Lo adoro assolutamente. E Cara, è stata una gioia parlare con te in segno di gratitudine. Sono sicuro che i nostri ascoltatori la pensano allo stesso modo. E con questo, è stato fantastico chiacchierare con te oggi.

Cara Morrison 41:05

Grazie, Sam, è stato bello chiacchierare anche con te.

Jacy Topps 41:13

Nessun vino ispira tante opinioni forti quanto lo Chardonnay al rovere o non rovere, la malva o non morbido. Come la maggior parte delle uve, lo Chardonnay si esprimerà in modo diverso a seconda del terroir e della benificazione. Con così tanti produttori di Chardonnay in tutto il mondo, gli stili sono infiniti. Quindi forse noi bevitori di vino dovremmo cercare di mantenere una mente aperta. Quali sono i tuoi pensieri? Se ti piace l’episodio di oggi, ci piacerebbe leggere le tue recensioni e sentire cosa ne pensi. Puoi inviarci via e-mail i tuoi commenti e le tue domande sul podcast di Wine Enthusiast. dotnet ehi, perché non dire ai tuoi amici amanti del vino di darci un'occhiata per ricordare che puoi iscriverti a questo podcast su Apple, Google, Spotify e ovunque ascolti podcast. Puoi anche andare sul podcast backslash di wine entusiasta.com per ulteriori episodi e trascrizioni. Sono JC top. Grazie per aver ascoltato