Close
Logo

Chi Siamo

Cubanfoodla - Questo Popolare Feedback Vino E Recensioni, L'Idea Di Ricette Uniche, Informazioni Sulle Combinazioni Di Copertura Di Notizie E Guide Utili.

Cultura

Esiste un modo giusto per parlare di vino?

Questo è il primo della nostra serie in tre parti che ne evidenzia alcuni I 40 Tastemakers del futuro del 2023 . Negli ultimi anni, l’industria del vino ha iniziato a fare i conti con il problema della diversità e dell’inclusione. Ma la creazione di un’industria del vino più inclusiva inizia con il riconoscimento dei modi in cui può escludere le persone.



Il che ci porta al nostro ospite di questa settimana. Alice Achayo fondato Il linguista del vino , una società di consulenza, per educare i professionisti del vino e i bevitori e ampliare il modo in cui pensano e parlano del vino.

Ascolta mentre Achayo spiega come è entrata nel settore; perché ha fondato Wine Linguist, l'importanza della diversità all'interno della comunità; e come espandere il linguaggio attorno al vino aiuterà i bevitori a svilupparne un apprezzamento più profondo.



  Logo del podcast Apple
  Logo di Google Podcast


Trascrizione dell'episodio

Le trascrizioni vengono generate utilizzando una combinazione di software di riconoscimento vocale e trascrittori umani e potrebbero contenere errori. Si prega di controllare l'audio corrispondente prima di citare.

Altoparlanti: Alice Achayo, Jacy Topps

Jacy Topps 00:08

Ciao e benvenuto al podcast di Wine Enthusiast. Stai servendo la cultura del drink e le persone che la guidano. Sono Jacy Topps. Questo è il primo della nostra serie in tre parti che evidenzia parte del futuro di quest’anno. 40 creatori di gusto. Negli ultimi anni l’industria del vino ha dovuto fare i conti con il problema della diversità e dell’inclusione. E la creazione di un settore più inclusivo inizia con il riconoscimento dei modi in cui può escludere le persone. Il che mi porta al nostro ospite questa settimana. Alice Achayo. Alice Achayo ha fondato The Wine Linguist, una società di consulenza creata per educare i professionisti del vino e i bevitori ad ampliare il modo in cui pensano e parlano del vino. Quindi ascolta mentre Alice spiega come è entrata nel settore; perché ha fondato The Wine Linguist; l’importanza della diversità all’interno della comunità e come l’espansione del linguaggio che circonda il vino aiuterà i bevitori di vino a svilupparne un più profondo apprezzamento.

Jacy Topps 01:13

E ora una parola dal nostro sponsor. The Calling è una collezione da sogno di vini californiani che offre una gamma distinta di varietà, stili e l'enologo degli Appalachi Best in Class James MacPhail conferisce a ogni vino una chiara voce distintiva, lavorando con rinomati coltivatori di famiglia per creare Chardonnay, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon. Raccogliendo oltre settanta punteggi 90+ ​​nel processo. Unisciti a uno dei The Callings, wine club completamente personalizzabili per il primo accesso a nuove uscite, annate speciali della biblioteca e altro ancora. Con quattro opzioni di abbonamento, c'è un club per ogni amante, ricevi tre spedizioni all'anno o prova l'abbonamento mensile, consegnando tre bottiglie al mese direttamente a casa tua. Per ulteriori informazioni e accesso, visita il sito wine.com, appassionato di backslash.

Jacy Topps 02:13

Ciao, sono Jacy Topps. La mia ospite oggi è Alice Achayo, Alice è la fondatrice di The Wine Linguist, un'azienda focalizzata sullo spostamento della lingua e della cultura del vino per aumentare l'accessibilità. È anche una dei Wine Enthusiast Future 40 Tastemakers di quest'anno. Benvenuta, Alice, sono così felice che tu possa unirti a noi oggi.

Alice Achayo 02:35

Grazie mille, Jacy, grazie per avermi ospitato. Questo è eccitante. Come stai?

Jacy Topps 02:42

Sono grande. Quindi voglio iniziare dicendo congratulazioni per il futuro. 40 creatori di gusto.

Alice Achayo 02:49

Grazie mille. Sì, è stato selvaggio. Ma sì, grazie mille.

Jacy Topps 02:56

Quindi mi piacerebbe conoscere il tuo viaggio nel vino. Puoi raccontarci un po' come ti sei avvicinato al vino?

Alice Achayo 03:02

Sicuro. Sì, sicuramente non è un viaggio semplice. Ma devo dire che, in realtà, mi sono orientato verso il vino dopo diversi anni trascorsi a cuocere il pane professionalmente e sentivo che il mio corpo si stava stancando. E ho pensato, cos'altro posso fare affinché saremo ancora sulla stessa linea di cibi simili? il settore dell'ospitalità e io avevamo avuto un assaggio del motivo per cui nessun gioco di parole era previsto. Mentre ero al college, ho seguito lì un corso internazionale sulle bevande e mi è stato presentato quello che ora so essere la punta dell'iceberg del mondo del vino. E perché la conoscenza, ma così mentre ero a questo punto della mia vita a pensare, okay, dove, dove posso orientarmi? Ricordo quanto mi piaceva al college e pensavo, sì, avrai bisogno di vino in futuro. Quando fai qualcosa con ospitalità. A quel punto sognavo di aprire un giorno il mio bistrot. E quindi ho pensato che avresti bisogno di conoscere il vino per il tuo bistrot. Quindi mi sono concentrato sul vino.

Jacy Topps 04:16

Voglio dire, il vino e il cibo hanno sicuramente un ottimo rapporto, soprattutto nel pane, giusto?

Alice Achayo 04:23

Sì, voglio dire, è coinvolta la fermentazione. Dico sempre alla gente che mi piacciono le cose fermentate. Quindi sai, pane e vino a lievitazione naturale. Sono, sono due delle mie cose preferite. Quindi è stato, in un certo senso, quasi un perno naturale per me.

Jacy Topps 04:38

Allora a che punto hai deciso di fondare The Wine Linguist?

Alice Achayo 04:43

Sicuro. Ho fondato The wine linguist l'anno scorso intorno a gennaio dello scorso anno 2022. E a questo punto, ero nel settore da circa sei anni circa, avevo lavorato in un'ottima enoteca all'inizio e poi ero un cuoco integrato per un distributore in Massachusetts prima di lasciarlo e intraprendere davvero il mio viaggio, ma sì, quindi direi che è iniziato l'anno scorso in modo davvero carino. È un’azienda piuttosto giovane al momento, ma non sono necessariamente nuovo nel settore.

Jacy Topps 05:15

Ok, quindi di cosa si tratta esattamente? È un'azienda che piace, è per l'istruzione o per le risorse? Cos’è esattamente il linguista del vino?

Alice Achayo 05:23

Già, la wine linguist è una società di consulenza. E il nostro scopo è educare i professionisti del vino e i bevitori di vino, per cambiare e ampliare il modo in cui pensano e parlano del vino. Quindi, con questo, stiamo davvero cercando di cambiare la lingua e la cultura attorno al vino per rappresentare meglio un gruppo demografico molto più diversificato che vediamo ora nel mondo del vino. E con questo, vogliamo anche incorporare le culture e le cucine del Sud del mondo e la sua diaspora, non sono sicuro che tu lo sappia, penso che a questo punto, se qualcuno non lo sa, penso che probabilmente abbia la testa dentro la sabbia. Ma non vedi, ancora non vedi, davvero che le vendite globali e la loro cultura vengono incorporate nel mondo del vino. E penso che sia un’occasione persa. E quindi parte del nostro lavoro è assicurarci di amplificarlo nello spazio bianco. E infine, concentriamo il lavoro dei viticoltori e le storie dei vigneti. E tutte e tre queste cose hanno davvero lo scopo di cambiare il modo in cui pensiamo al vino in futuro, in modo che sia molto più inclusivo. È più rappresentativo della fascia demografica di bevitori di vino che abbiamo adesso. E si tratta di concentrarsi davvero sulle esperienze e sulla memoria sensoriale delle persone e di usare i produttori di vino per indurli a raccontare davvero le loro storie di vino. Giusto?

Jacy Topps 06:44

Quindi wow, va bene. Quindi, prima di tutto, voglio dire, tornando al linguaggio che ti circonda, voglio dire, hai deciso di entrare e, semplicemente, smontare tutto, perché così, piace, voglio dire, nel linguaggio che circonda il vino risale a centinaia di anni fa, giusto? Ad esempio, è un'impresa enorme, direi

Alice Achayo 07:08

Per me è molto semplice, vero? Lo dico sempre alla gente, parlo più lingue del vino e poi mi chiedono di cosa si tratta. Quindi mi piace dire alla gente che ho un mio linguaggio del vino, che si basa sul mio punto di riferimento sensoriale. E poi ho imparato la barra europea della lingua del vino della società occidentale, che è lo standard della lunghezza della lingua del vino che abbiamo ora. E quindi lo dico. E, per me, è stato così difficile cercare di entrare in contatto con il vino quando mi sono sentito costretto a parlare del vino solo da quella prospettiva. E quindi, sai, considero davvero il vino e il cibo come due cose che vanno molto bene, prima di tutto vanno di pari passo, ma hanno anche questa grande capacità di unire persone con background diversi. E così, quando lavoro nel settore del vino e vedo che il modo in cui parliamo di vino, il linguaggio che usiamo per parlare di vino, in realtà esclude le persone invece di unirle, ho avuto un vero problema a riguardo.

Vengo da una cultura in cui siamo molto orientati alla comunità, soprattutto il cibo ci unisce. E quindi, come ho detto, vedo che il cibo e il vino sono simili in questo senso. E quindi più volevo dedicarmi al vino, sentivo anche questa, questa passione di andarmene ogni volta che dovevo vedere il vino da questa prospettiva molto eurocentrica, perché pensavo, beh, significa davvero includere molto dell'escludere fuori un sacco di gente. E sto cercando di unire le persone. E quindi per me, in un certo senso, come posso cambiare questo, ed è stato davvero seguire il linguaggio del vino e dire: Dobbiamo cambiare, questo deve essere introdotto e deve essere introdotto, dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo al vino vino per poter portare più persone a tavola.

Jacy Topps 09:00

Sì, voglio dire, sono d'accordo. E penso che noi, come industria del vino, stiamo discutendo di questo da alcuni anni ormai. Giusto giusto. Mi sento come se fossi d'accordo con quello che stai dicendo. Mi piace, ma penso che sia in teoria che il vino e il cibo ci uniscono. Voglio dire, come dovrebbe, ma penso che quando iniziamo a parlare del settore, e di come noi all'interno del settore, parliamo ed educhiamo, sento che è lì che va bene, proprio come il consumatore di vino di tutti i giorni, ovviamente unisce le persone e, sai, porta le persone al tavolo. Ma allora cosa ne pensi dell'istruzione come lo sono le industrie del vino, tutti i programmi di certificazione che sono fondamentalmente basati sul linguaggio eurocentrico?

Alice Achayo 09:52

Beh, puoi immaginare che lo trovi problematico, giusto? E quindi sono totalmente d'accordo con te sul fatto che sì, il vino il vino unisce le persone può unire le persone, ma sfortunatamente non lo vedi così tanto. E, dove lo vedi, è quasi come nel settore del vino dove siamo tutti professionisti del vino e parliamo tutti la stessa lingua che ci è stato insegnato a parlare, giusto. E quindi in realtà era qualcosa a cui stavo pensando prima, cioè il vino, l'educazione sul vino, i programmi che abbiamo in atto in questo momento. È quasi come se fossero stati progettati per consentire ai professionisti del vino di dialogare tra loro. Ma non per parlare veramente con i consumatori, perché è lì che lottiamo, come noi, ci viene insegnato, okay, questo è ciò che note di mirtilli rossi e, e, sai, albicocca, o blah, blah, blah, tutte queste tutte queste descrittori, giusto. E poi, che abbiamo esperienza o meno con quelle note, le memorizziamo e basta. E li usiamo l'uno con l'altro. Giusto? Lo trovo sempre davvero divertente ogni volta che partecipo a eventi di lavoro in cui sei presente, soprattutto degustazioni in cui è davvero come una degustazione di settore e, e vedi le persone lì, lo stanno facendo, dicono, semplicemente, questo è riduttivo. Questa è la fine, devi solo pensare: oh mio Dio, non dobbiamo parlare questa lingua tutto il tempo. E quindi, andando alla tua domanda su come mi sento riguardo all'educazione sul vino che abbiamo, penso che sia problematica, perché non prepara realmente i professionisti del vino su come parlare e connettersi con i consumatori di vino, è quasi come se fosse pensato solo per Wine, i professionisti del vino per dialogare tra loro, ma non per riunire effettivamente le persone comuni. E questo è problematico. E poi anche in questo, poiché la lingua è così rigida, in realtà non coinvolge nessun’altra cultura e lingua. Giusto. Quindi uno dei principali programmi globali, ed è praticamente stabilito, lo standard è WSJ. T, quando guardi il linguaggio che usi per parlare di vino, non sei d'accordo? È super limitato, vero? Sì, non va oltre ciò che c'è. E quindi, come possiamo fare in modo che i professionisti del vino che provengono da culture diverse siano in grado di far parte della lingua, se, se ciò che viene loro insegnato non è qualcosa con cui possono relazionarsi, né hanno nemmeno nei loro paesi o nella loro cultura. Quindi ora sono costretti a memorizzare queste cose, senza avere alcun rapporto personale con esse. E penso solo che sia piuttosto tragico.

Jacy Topps 12:30

Mi piace come lo dici in sostanza, è come se i sistemi educativi ci insegnassero a parlare tra noi e non a parlare con il consumatore. Quindi siamo proprio come parlare con la bocca, tipo, sai, sai, linguaggio fantasioso e, e il modo e tutta questa roba per parlarci. Giusto? Quando il consumatore dice, di cosa stai parlando?

Alice Achayo 12:56

Tipo, non capisco, giusto. Ed è una cosa così intimidatoria. Perché, sai, noi possiamo far finta che tutto ciò che vogliamo siano professionisti del vento, ma non sappiamo nemmeno la metà delle cose che diciamo, o che gli altri ci dicono come altri professionisti, giusto, ma andiamo avanti e basta . E penso, penso che sia lì che è un po' ridicolo perché i consumatori pensano che siamo, dobbiamo solo avere la tavolozza più sorprendente del mondo. E conosciamo tutte queste parole fantasiose. E pensi, amico, che diciamo tutti cose simili. Abbiamo memorizzato le firme dell'uva, giusto? Semplicemente rigurgitiamo questo, e andremmo a dire esattamente le stesse cose. E, sai, penso che sia davvero triste. E quindi, sai, è ancora più grande, questa domanda è piuttosto complessa. Se non ti dispiace, resta qui per un secondo.

Jacy Topps 13:45

Sicuro. Ovviamente,

Alice Achayo 13:46

Sto bene. Non voglio subentrare qui. Ma, sai, una delle cose che penso, sì, la lingua, l'educazione al vento, è problematica e nella lingua che usa. E penso che, a parte quello che abbiamo appena detto, dove è anche limitato sia nel parlare di cambiamento climatico, giusto, quando nuove regioni ora producono varietà a cui non erano mai abituate. E nelle regioni in cui li facevo ora l'espressione è cambiata, perché sia ​​che sia diventato più freddo, sia che sia diventato più caldo, ora è cambiato. E adesso mi dite che il Pinot Nero dovrebbe avere sempre queste note? Giusto, giusto, quando proviene da un clima più caldo, un clima più fresco, un clima nuovo, un'espressione diversa o, sai, un enologo che adotta un approccio diverso nel produrre il Pinot Nero. E ora diremo, beh, il Pinot Nero dovrebbe sempre raggiungere questi indicatori. Questo è, ancora una volta, un modo molto limitato di vedere la cosa. E penso che, dato che siamo nel contesto del cambiamento climatico, il linguaggio dovrà cambiare per riflettere ciò che ora è possibile e, suppongo, non lo è. Ha senso?

Jacy Topps 14:58

È come, vieni completamente, è perfetto. Adoro quella prospettiva. Perché così come facciamo noi mentre il mondo cambia, così deve farlo anche la nostra lingua. Voglio dire, giusto. Giusto ha perfettamente senso. Quindi, voglio dire, come possiamo superare questo problema, come se la tua azienda fosse più una società di consulenza? Le persone sono più ricettive a questi cambiamenti?

Alice Achayo 15:21

Beh, penso che si debba, si debba essere più specifici, su quali persone, i professionisti dell'energia eolica, quando i consumatori, i responsabili dell'istruzione, sapete,

Jacy Topps 15:32

Sì, tutto quanto sopra. Giusto?

Alice Achayo 15:35

Beh, posso rispondere, direi, direi che i consumatori di vino sono pronti a parlare loro di vino in un modo che sia riconoscibile o significativo, piuttosto che sederci sopra di loro e dire loro come dovrebbero vivere il vino, cosa dovrebbero annusare, assaggiare e tutto il resto, il che è una sciocchezza. Ancora una volta, il vino, il linguaggio del vino si basa davvero sul nostro punto di riferimento sensoriale. Quindi il modo in cui sono cresciuto e le piante, i frutti, le consistenze e gli odori con cui sono cresciuto giocano un ruolo enorme in quello che ho menzionato prima, il mio linguaggio personale del vino, che è il più importante tra l'altro, ognuno dei nostri linguaggi del vino è la cosa più importante, indipendentemente da ciò che ti dirà qualcun altro, dovresti annusare. Ciò che odori è tuo e solo tuo. E quindi penso che i consumatori di vino vogliano che troviamo modi più significativi per parlare loro di vino. Quindi, invece di parlare delle note, perché non iniziamo a parlare della provenienza dei vini, delle storie dei viticoltori e di com'è stato l'anno, di cosa sta succedendo, sai, c'è più una connessione umana lì quando iniziamo a coinvolgere gli ecosistemi terrestri e le persone affinché tutto ciò contribuisca a rendere possibile il vino. Quindi non voglio parlare di okay, dovresti prendere appunti, sai, amarene, mirtilli rossi e sottobosco, tutte queste cose, ma piuttosto, cosa mi permette di darti il ​​contesto di questo vino. E poi parliamo di quello che stai vivendo, giusto. E so che tu, hai partecipato al mio seminario all'IPNC. Quindi forse puoi fare qualcosa su come ti sei sentito. Ma è così che conduco la mia degustazione. Non è per sedermi lì e dirti cosa dovresti ottenere, ma piuttosto darti il ​​background, cosa che mi sarebbe piaciuto fare di più, ma darti il ​​background del vino, il contesto del vino, giusto, la sua storia, e tutto il resto. E poi approfondiamo e usiamo le nostre memorie sensoriali per parlare poi di questo vino. Quindi penso che i consumatori di vino lo apprezzerebbero. Penso che sia quello che stanno cercando. Penso che sia anche il modo in cui portiamo più persone verso il vino rispetto ai consumatori di vino che dicono: 'Sai cosa, questo è, semplicemente non è troppo pretenzioso'. È che mi sento fuori posto. E poi in termini di professionisti del vino, penso che mi chiederanno: quello che sto cercando di fare qui non è la cosa più popolare, giusto? Tipo, sono proprio come, chi sei? Come hai detto prima? Questo linguaggio esiste da molto tempo, chi sono io ma sto dicendo: ehi, dobbiamo cambiarlo. E poi è anche come, Okay, come lo cambiamo? E sto dicendo, non sto dicendo di avere tutte le risposte, ma ho un'idea abbastanza chiara di cosa non ha funzionato e cosa non funziona. Giusto. Quindi non farlo. Non continuiamo a fare la stessa cosa. Sì, quindi penso che sarà più difficile per i professionisti del vino orientare le loro menti per dire, Okay, giusto. È quasi come cedere il potere. Penso che sia così che ci si sente quando all'improvviso tu, come professionista del vino, non puoi più non avere più questo potere di dire ai consumatori come, quando, cosa, sai, perché dovrebbero consumare vino, o all'improvviso sto dicendo loro che non dovrebbe essere il tuo ruolo. E non è una cosa divertente da sentire. Giusto? E poi, ovviamente, l’educazione al vino. Beh, non so cosa pensano di me. Ma potrei immaginare, ancora una volta, che non sia una cosa popolare, giusto. Ma penso che dobbiamo, come settore, davvero, davvero cambiare perché non abbiamo un settore fiorente se non analizziamo il modo in cui parliamo del perché. E quindi dimentica quello che sto facendo. Pensa alla prosperità di questo settore, se non cambiamo il modo in cui parliamo del perché. E ce ne sono le prove. Voglio dire, penso che ogni due mesi esce un nuovo articolo che dice: 'Oh, perché i millennial non bevono' Oh, perché il vino, sai, le persone si stanno concentrando sul non alcol, tutte queste cose, e ce n'è così tanto questo è, sai, molto legato al modo in cui viene percepito il vino. Sì.

Jacy Topps 19:48

Beh, sì, penso che sia davvero difficile da ascoltare perché, voglio dire, è un intero sistema, giusto? È un sistema che è stato, sai, creato per, penso che il vino stesso sia stato creato, come lo hai sostanzialmente descritto affinché potessimo godercelo e condividerlo con le persone. Ma penso che l’industria sia diventata dei guardiani e abbia voluto tenere fuori le persone. Quindi hanno creato questo sistema che avrebbe tenuto fuori la gente. Quindi ora si tratta sostanzialmente di smantellare quel sistema e di coinvolgere più persone. E sarà difficile. Ma penso che molti professionisti del vino, voglio dire, amiamo il mestiere, amiamo ciò che facciamo e vogliamo coinvolgere più persone. Quindi penso che forse, sai, penso che per coloro che vogliono andare ottenere la certificazione e fondamentalmente avere un'istruzione formale, è fantastico. Ma sappi solo che dovrai fare qualche ricerca quando uscirai da quando otterrai la certificazione e su come parlare con i consumatori, in modo diverso da quello che ti insegna il tipo di scuola finché questi programmi non impareranno come espandere la loro lingua , Penso,

Alice Achayo 21:01

Giusto. La mia opinione è, ad esempio, se i programmi di certificazione non cambiano il modo in cui parlano del vino, allora come possono fungere da professionisti del vino? Sai cosa voglio dire? Ad esempio, se non ci stai preparando per poter svolgere il nostro lavoro, il miglior fine settimana? E qual è il tuo scopo? E penso che sia una cosa, abbiamo bisogno di respingere. Come se non dovessero necessariamente controllare i professionisti del vino, penso che funzioni mano nella mano, giusto? Ci insegni che sei specializzato nel linguaggio del vento e tutte le cose, perché nuovi insegnanti ci preparano per questo settore, usciamo a fare le nostre cose. E se guardi al settore e a come sta andando come settore, e non riconosci dove sono le carenze, quindi non cambi il modo in cui ti avvicini ad esso, quindi deludendo noi come professionisti del vino, in sostanza, qual'e 'il tuo scopo? Questa è la domanda che ho. Giusto. E quindi penso che sia così che dobbiamo vedere la cosa. Ma non lo so, non volevo sembrare prima che a tutti i professionisti del vino non piaccia il mio lavoro, penso che siamo in molti a voler cambiare questo settore, perché lo amiamo moltissimo. Giusto? Amiamo riunire le persone e condividere la magia che è il vino. E quindi penso che sia semplicemente una cosa difficile da capire per noi. Ok, come possiamo cambiare questa cosa che ci è stata insegnata nel modo in cui ci è stato insegnato a parlare del perché e come la cambiamo? E penso che sia più semplice di così. Veramente? A livello individuale. È davvero semplice. Tipo, perché perché ami il vino? Cosa ti entusiasma del vino prima della lingua e tutto ciò che vorresti che la gente sapesse del vino? Se stessi parlando di vino con i tuoi amici e avessi una bottiglia di cui eri assolutamente innamorato? Di cosa parla quel vino di cui vorrai parlarle? Spero che tu non dica, oh, amico, è solo che non erano stati i bouquet, le note e l'aroma. Si spera che tu abbia più di questo da dire, giusto, e poi permetti loro di sperimentarlo non nel modo in cui vorresti che sperimentassero il vino, ma di sperimentarlo da soli. E forse non gli piacerà. Ma forse gli piacerà semplicemente perché adorano vedere la gioia che ne trai, perché anche questo è il punto. E quindi penso che per ogni professionista sia davvero come una scelta che devi fare, non te lo dirò, okay, se non cambi il modo in cui parli del motivo per cui fai schifo, non ami. Non lo sto dicendo affatto. Penso che apprezziamo molto il vino e amiamo tutto ciò che ne deriva. Come continuiamo? O come ci muoviamo in uno spazio in cui stiamo coinvolgendo più persone e non solo non solo dicendo più persone in un termine generale, voglio vedere più diversità nel settore del vino. Voglio che la demografia dei bevitori di vino si rifletta nel settore stesso, perché è così che possiamo far sentire loro parte.

Jacy Topps 24:07

Ogni bicchiere di vino racconta una storia. Queste storie rivelano storie, sapori e passioni nascoste e talvolta svelano i nostri desideri più oscuri. E il nuovo podcast di Wine Enthusiast. La famosa giornalista Ashley Smith analizza il ventre molle del mondo del vino. Ascoltiamo persone che sanno cosa significa quando i prodotti dell'amore e della cura diventano fonte di allevamento, incendio doloso e persino omicidio. Ogni episodio porta gli ascoltatori nel misterioso e storico mondo della vinificazione e nei crimini che da allora sono diventati Vinfamous. Questo podcast si abbina bene sia agli amanti del vino, ai nerd della storia che ai drogati del crimine. Quindi prendi un bicchiere del tuo vino preferito e segui il podcast per unirti a noi mentre approfondiamo i colpi di scena dietro i minimi storici, i crimini scioccanti del vento, segui Vinfamous su Apple, Spotify o ovunque ascolti e assicurati di seguire il show, per non perdere mai uno scandalo, i nuovi episodi escono ogni due mercoledì.

Jacy Topps 25:16

Voglio parlare di quando vi siete incontrati per la prima volta. Quindi sì, per i nostri ascoltatori, per un po' di background, ho incontrato Alice all'IPNC, che è la celebrazione internazionale del Pinot Nero in Oregon, all'inizio di questa estate, e lei stava tenendo questo seminario sul linguaggio del vino. Ed ero in classe e abbiamo fatto una degustazione di Pinot Nero. Quindi, di diversi tipi di Pinot Nero, e voleva che parlassimo di ciò che gustiamo, odoriamo e usiamo la nostra lingua. Beh, qualcuno ha usato il sottobosco, non so nemmeno se fosse Alice o qualcun altro della classe. E io sono intervenuto e ho detto: odio il suolo della foresta. Penso che quel termine sia così inaccessibile. E, sai, penso di aver parlato di abbinamenti e sono tipo, sai, nessuno vuole abbinare il polpettone al sottobosco del tipo, cosa significa? E così qualcuno ha detto, oh, sì, che ne dici del rosmarino? E io dico: sì, va meglio. È meglio, è totalmente più accessibile. E poi almeno era come, beh, non per me. E io ho pensato: 'Oh, giusto'. Quindi la mia visione dell’accessibilità si riferisce solo agli americani e all’esperienza americana, persone nate e cresciute negli Stati Uniti, a cui non stavo pensando a livello globale. Quindi sono stato controllato nella mia visione del tipo, oh, questo è più accessibile perché il suo non è accettabile. E così almeno hai continuato a elaborare e parlare di, che tipo di foresta? Puoi parlarne?

Alice Achayo 27:02

Sì, assolutamente. E penso che sia proprio così, la bellezza del linguaggio del vino, se lo permettiamo, è che se permettiamo alle persone di condividere il loro punto di riferimento sensoriale, allora iniziamo ad espandere il nostro linguaggio, la nostra accessibilità, giusto, come professionisti del vino, soprattutto quando ascoltiamo altre persone descrivere lo stesso vino nella loro lingua, impariamo da questo, o impariamo di più su di loro e sulla loro cultura. E questa è la connettività umana che mi piacerebbe vedere di più in un’unica lingua. Ma tornando al suolo della foresta, si sa, viene usato abbastanza spesso. E quindi quello che stavo dicendo è che, per me, ho molta familiarità con le note che stiamo cercando di dire che esisteva questo vino quando noi, quando lo avvolgiamo nell'unico tipo di descrittore che esplorano al centro. Ma mi piace andare oltre. Ogni volta che ero, quando sento la gente dire, core, pensavo sempre, quale foresta? È? Giusto? Perché il fatto è che tutte le foreste hanno un odore diverso. E poi è come, in che periodo dell'anno? È questa la foresta? Tipo, dipingimi un quadro? Anche noi lo siamo e poi penso che, in questo caso particolare, quando siamo entrati, c'era qualcuno che veniva anche lui dalla zona di Boston. E così sapevano che stavo dicendo loro che corro sempre su questo percorso, e corro per tutte e quattro le stagioni. E quindi so che odore ha, ogni stagione, giusto? Quando cambia, so che odore ha il pavimento. E allora, ho detto, è il quarto piano di Medford? Come questa, questa zona protetta che corro continuamente. O sai, come una foresta in Italia? È nel nord Italia, dove è davvero più alpino? E quindi avrà un odore diverso? E così, penso quasi che, se vogliamo, non mi dispiace che le persone usino le note di degustazione, ma dammi un contesto, dipingimi un'immagine a riguardo. Perché anche questo di per sé è più una narrazione, piuttosto che semplicemente dirlo e andare avanti, giusto? Quindi potresti non doverlo fare, forse non capisci cosa intendo quando dico corsi, ma se dipingo un'immagine per te, spero che sia una conversazione molto più divertente. Giusto? Quindi sì, penso ancora al linguaggio del vino, diciamo eurocentrico perché è molto eurocentrico, ma poi per aggiungere anche quello, è come se fossi qui negli Stati Uniti e fossi cresciuto in gli Stati Uniti, e parli del vento e questo è anche il tuo punto di riferimento sensoriale generale, giusto? Hai mangiato cibi simili, ma potrei anche dire, sai, essendo qui nel Pacifico nordoccidentale rispetto al New England, abbiamo mangiato anche cibi diversi, quindi anche all'interno di un paese c'è già una differenza nelle note. Quindi penso solo che non dobbiamo fare vino. La corsia del vino era così definitiva, giusto. Penso che sia tutto, è davvero fantastico, permettere alle persone di condividere ciò che stanno veramente sentendo e raccontarci una storia dietro. E quindi penso che se ricordate, durante la sessione, praticamente ho chiesto a tutti, ogni volta che qualcuno diceva una nota che non capivo come, o cosa intendesse, avrei chiesto loro di elaborare, giusto? Dimmi di più a riguardo, perché lo capisci. E, sai, ricordo che una signora disse: Oh, capisco, ho uno spirito davvero forte. E io ho detto: che tipo di spirito? E poi sono diventati come, beh, in realtà, questo rum che viene prodotto qui, sai, da questo vicino all'oceano, e lei aveva in mente un tema molto specifico. Ma se avesse appena detto che questo ha note di liquori piccanti, non sta realmente descrivendo il vino. Ma aveva un'intera scena in mente. E stavo cercando di convincerla a dirci il contesto di quali fossero quegli appunti. E poi è stato davvero fantastico. Non sono mai stato dove stava parlando, ma potevo, potevo iniziare a vedere cosa stava cercando di dire. Giusto. COSÌ

Jacy Topps 31:02

Sì, voglio dire, la mia mente era sbalordita. Quando dici, beh, in realtà, sai, hai assolutamente ragione. Solo perché non penso che il suolo di una foresta sia accessibile non significa che non sia accessibile ad altre persone. E stavo semplicemente pensando a modo mio, tipo, la mia anteprima, ecco, voglio dire, la tua lezione è stata fantastica. Il tuo seminario è stato fantastico.

Alice Achayo 31:34

Grazie. È solo, è solo che dobbiamo solo ampliare il nostro campo d'azione, ma non possiamo farlo. Senza altre persone intorno a noi. Sai, non puoi sederti nel vuoto e dire: va bene, espanderò il mio linguaggio del vino. Come farai a farlo se non interagisci con altri che hanno note sensoriali diverse. E poi non includi altre culture e cucine nella tua lingua, giusto. Quindi è davvero difficile espanderlo se non vai effettivamente oltre ciò che già hai. Quindi, penso che, per me, cambiare il linguaggio del vino non debba essere così spaventoso come penso che alcune persone pensino che sia. Voglio solo portare più connessione umana al linguaggio del vino, giusto? Portare dentro le culture e le cucine del Sud del mondo e della diaspora, portare i viticoltori e la storia della loro terra e tutto il lavoro che serve per produrre vino, coinvolgere più persone di diversa estrazione per condividere le loro storie in modo che possiamo espandere questo linguaggio in modo che tu possa dire rosmarino e io posso dire qualcos'altro. E abbiamo appena descritto la stessa riga. E va bene così. Questo è il mio obiettivo, la mia visione per questo settore. Quindi, penso che sia semplice nella mia mente.

Jacy Topps 32:57

Sì, tipo, in teoria, se avessimo sempre Kumbaya? Sì, no, sono d'accordo con questo. Mi piace quello che dici, perché è come non togliere l'idea che un Pinot Nero può profumare di ciliegie, ma può anche profumare di qualcos'altro oltre alle ciliegie, giusto? Ad esempio, se senti l'odore delle ciliegie, non è niente. Non è sbagliato. Giusto. Ma se senti qualcos'altro, è giusto. Puoi avere ragione anche tu. È un tuo diritto.

Alice Achayo 33:26

Giusto. Ad esempio, se io non fossi cresciuto con le ciliegie, ma tu sì, potrei avere in mente una parola diversa per una nota simile, o un'intera scena, per quella. E penso che quello che voglio vedere è che questo diventi più normale. E penso che per me, come se fossi un professionista del vino, non è tanto ma fare questo significa che non abbiamo lavoro, giusto? Stiamo solo scoprendo un po' come svolgiamo questo lavoro, giusto? Ci allontaniamo dal posto di guida e diventiamo facilitatori di esperienze, perché il vino, in fondo, è questo. Il vino è esperienza. E quindi, come possiamo creare un'esperienza significativa per le persone, non significa necessariamente dire loro come sperimentare, ma piuttosto fornire loro uno spazio in cui possano sentirsi in grado di impegnarsi l'uno con l'altro senza paura di dire la cosa sbagliata o di non avere un palato elevato o palato avanzato? Come creiamo un'esperienza dove

bevitori di vino di diversa provenienza, diversi viaggi enologici o diverse esperienze considerano che la tavola beve lo stesso vino e vive un'esperienza incredibile? Questa è una domanda che lascio. Questa è una domanda a risposta aperta per i professionisti del vino che sto davvero chiedendo.

Jacy Topps 34:44

Sì, e penso che sia come se continuasse perché sarà una risposta folle. Certo, possiamo capirlo tutti. Ad esempio, sai, come ogni regione o, voglio dire, anche i media come qui a Wine Enthusiast, siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l'esperienza del vino.

Alice Achayo 35:06

Giusto? Sì, non è necessariamente un lavoro facile. Giusto. Ma non penso che sia così complicato, come lo facciamo sembrare, perché il vino non è complicato. È un prodotto agricolo. Sì. Sono grandi. Quindi, dobbiamo solo, dobbiamo solo entrare un po' più in profondità, nella terra. Ed è l'origine del vino. Cioè, siamo andati un po'. Siamo molto lontani da cosa sia il vino, penso che a volte nel modo in cui ne parliamo e in ciò che vedi in alcuni aspetti del settore, pensi, stiamo ancora parlando di vino? Tipo, cosa abbiamo ottenuto? Ad esempio, stavo ancora parlando delle stesse cose qui, sai, quindi è quello che direi: vorrei solo riportare il vino alle sue origini. E, sai, usa la connessione umana per portare più umani al tavolo. Perché è un’esperienza a cui tutti dovrebbero avere accesso.

Jacy Topps 36:16

Ho solo un'ultima domanda per te, Alice. Sicuro. Che cosa stai bevendo? Cosa c’è nel tuo bicchiere in questi giorni?

Alice Achayo 36:24

Oh cavolo, ho bevuto vino dell'Oregon perché volevo dirlo esattamente. Quindi sai, la cosa divertente è che non ho bevuto Pinot Nero. È la terra del Pinot Nero. Ma quello che spero, alla fine di questo amore, di condividere con le persone sono tutti gli altri vini non Pinot Nero prodotti nella valle. E quindi questo è ciò che mi è davvero piaciuto. Sai, ho avuto un paio di cuccioli che sono davvero fantastici. Uno mi ha davvero lasciato senza fiato solo perché era così divertente. Tutto lo Chardonnay pet-nat del continente? E poi l'altro giorno ho trovato la miscela Pinot Grigio Moscato Riesling chiamata Edizione Limitata. È stato divertente. Quello era quello che io chiamo un grattacapo, era uno di quei vini che continuava a svilupparsi e ne compravo un sacco ed ero davvero innamorato di quel modo perché ricordo di aver pensato, amico, è questo tipo di meraviglia che il tuo ti ricordi perché ti piace questa cosa? Quindi, ma sì, in genere mi piacciono le miscele bianche. Oh si. E poi stavo giusto aggiungendo questo, ne ho trovato un altro chiamato anch'esso Big Salt. Mi piaceva semplicemente l'etichetta sul retro che aveva il no, come se non ci fosse nulla su come sarebbe stata la miscela. Ma sono un grande fan di provare semplicemente vino nuovo che non ho mai bevuto prima e quindi ero come il sale grosso. Va bene, d'accordo. Mi piace il nome come le etichette molto semplici. L'ho portato a casa. E quando l'ho aperto ricordo di aver pensato, amico, che ci deve essere come Muscat o un comportamento confortevole qui dentro. E così sono andato online a cercarlo. E infatti era lusinghiero. Moscato. E poi, tipo, c'era un'altra cosa. Quindi è stato carino, voglio dire, fa proprio al caso mio. di miscele bianche. Giusto. Oh, buonissimo. Già, tutto questo è stato fatto qui nella Valley. Quindi, sai, è più o meno quello che sto sorseggiando in questi giorni. Si tratta solo di trovare tutte le altre varietà di cui non parliamo molto

Jacy Topps 38:35

fuori dal

Alice Achayo 38:36

Fuori dai sentieri battuti. Sì, sì, è stato bello.

Jacy Topps 38:41

Alice Achayo. Grazie mille per esserti unito a me. È stato un vero piacere parlare con te.

Alice Achayo 38:46

Grazie mille per avermi ospitato, Jacy, spero che tu abbia una giornata meravigliosa.

Jacy Topps 38:55

Perché il vino unisce le persone nonostante le loro differenze. Le parole sono molto potenti. E il linguaggio che usiamo nel vino può aiutare a portare più persone al tavolo, oppure può essere usato come strumento per escludere. Credo che più il settore sia diversificato, più interessante sia il vino. Quali sono i tuoi pensieri? Se ti è piaciuto l’episodio di oggi, ci piacerebbe leggere le tue recensioni e sentire cosa ne pensi. Puoi inviarci via e-mail i tuoi commenti e le tue domande sui podcast su wine entusiasti.net. E ehi, perché non dire ai tuoi amici amanti del vino di darci un'occhiata per ricordare, puoi iscriverti a questo podcast su Apple, Google, Spotify e ovunque ascolti i podcast. Puoi anche andare al podcast barra rovesciata di wineentent.com. Per ulteriori episodi e trascrizioni. Sono Jacy Topps. Grazie per aver ascoltato.